logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più convenienti di dicembre 2021

Le polizze RC Auto propongono prezzi particolarmente interessanti anche a dicembre: per individuare le meno care in modo veloce e gratuito basta affidarsi a Segugio.it. Tra le tariffe più economiche del mese troviamo le offerte di Verti, Allianz Direct, Italiana Assicurazioni e Linear.

Pubblicato il 10/12/2021
migliori assicurazioni auto 2021 - auto e soldi
Le RC Auto più convenienti di dicembre 2021

Gli automobilisti che devono stipulare una polizza auto possono contare su tariffe sempre più vantaggiose. La conferma arriva dall’Osservatorio Auto di dicembre 2021 elaborato da Segugio.it, che durante lo scorso mese ha misurato un premio medio nazionale di 335,3 euro, l’11,9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2020. Il trend decrescente ha interessato tutte le Regioni, con variazione più marcate in Molise, -23,02%, Basilicata, -17,52%, Calabria, -17,42%, e Abruzzo, -17,31%.

Si risparmia sempre con Segugio.it

Il confronto delle polizze con il portale online è un modo veloce e gratuito per individuare l'assicurazione auto più economica sul mercato.

Qui di seguito sono riportati una serie di preventivi, aggiornati al 10 di dicembre, per 4 diverse province che ipotizzano la stipula di una assicurazione per una Smart Fortwo terza serie (elettrica, immatricolata nel 2020) di proprietà di un assicurato 53enne (dirigente, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 20.000 chilometri l’anno).

Confronta e risparmia sulla tua RC auto fai subito un preventivo

Le RC Auto più economiche del mese

A Carpenedolo (provincia di Brescia) si distingue il preventivo Allianz Direct, che richiede una spesa di 127,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza prevede un importo del massimale pari a 6,1 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose e una formula di guida esperta che ammette automobilisti di età superiore ai 23 anni. Qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente diverso da quello autorizzato, la compagnia applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro.

A Roma la miglior tariffa è del preventivo Linear, che fa pagare 184,06 euro per l'anno di contratto. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti con più di 26 anni: qualora al momento del sinistro il veicolo sia guidato da una persona di età inferiore (e abbia conseguito la patente da almeno 3 anni), è prevista una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro. L’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente ha la patente scaduta, purché lo stesso documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

Cosenza la convenienza passa dal preventivo Italiana Assicurazioni, 189,75 euro. Si tratta di una polizza la cui formula di guida ammette guidatori di età superiore ai 26 anni: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applica una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. La polizza avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione del veicolo in aree private.

Cagliari si può approfittare del preventivo Verti. La compagnia fa pagare 229,86 euro per un contratto con formula di guida esperta, che ammette alla guida del mezzo solo conducenti con età superiore ai 23 anni. La compagnia si distingue per un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; ricordiamo che nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a un importo di 2.500 euro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati