Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più convenienti di aprile 2021

L’osservatorio di Segugio.it ha evidenziato nel suo bollettino che l'RC Auto è diventata più conveniente nei primi mesi di quest’anno. Per avere un’idea dei prezzi di aprile, ecco un elenco delle migliori offerte proposte dal portale in 5 diverse città italiane.

Pubblicato il 16/04/2021
Le RC Auto più convenienti di aprile 2021

Prezzi RC Auto meno cari per gli automobilisti italiani. La conferma arriva dall’ultima indagine dell’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il portale leader nella comparazione in Italia, secondo cui il premio RC lordo di marzo è stato di 370,6 euro, un importo più basso del 5,5% rispetto allo stesso mese del 2020 e dell’1,6% sul mese precedente.

Le Regioni in cui il premio si è ridotto maggiormente sono la Puglia, -10,1%, l’Emilia Romagna, -9,5%, e la Liguria, con un -8,5%. Da notare anche che tre territori hanno fatto segnare un aumento: si tratta di Campania, con un +4,2%, Valle d’Aosta, con un +2%, e Molise, +1,5%.

Con Segugio.it si risparmia fino a 500 euro

Il portale rende possibile il confronto delle migliori assicurazioni auto sul mercato in modo semplice, veloce e gratuito.

Qui di seguito riportiamo i preventivi più convenienti, aggiornati al 16 aprile, per 5 diverse province italiane: la richiesta assicurativa prevede la stipula di un contratto per una Opel Mokka 1.6 CDTI Ecotec 136 CV automatica Cosmo, acquistata nuova nel 2016 da un avvocato 50enne (coniugato con figli, prima classe di merito, un sinistro pagato con responsabilità paritaria nel 2017, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 15.000 chilometri).

Le polizze più economiche di aprile 2021

Udine e Firenze si potrà approfittare delle tariffe di Linear, che fa pagare 253,95 e 432,94 euro per un anno. La formula di guida applicata è quella libera, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti; l’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento dell'incidente il conducente ha la patente scaduta, purché lo stesso documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

Ad Ancona si distingue la proposta di Zurich Connect, 462,04 euro. La polizza offre una copertura che ammette guidatori di età superiore ai 25 anni e un massimale che si attesta a 10 milioni di euro sia per danni alle cose che per quelli alle persone. L’assicurazione ha il vantaggio di poter essere sospesa fino a tre volte durante l’anno assicurativo: il contratto copre sia la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, sia la garanzia ricorso terzi da incendio (in caso di esplosione o scoppio del veicolo per fatto non inerente alla circolazione stradale) entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Caserta la migliore offerta è quella di Genertel Quality Driver, al costo di 974,78 euro l’anno. Il contratto prevede l’installazione sul veicolo del dispositivo satellitare Quality Driver Box, i cui costi di installazione, sostituzione e disinstallazione sono a carico di Genertel. La polizza offre assistenza stradale (attiva 24 ore su 24 e con i servizi di carro attrezzi, auto sostitutiva, spese d’albergo e depannage), assistenza legale (con rimborso delle spese legali fino a 15.000 euro), assistenza sinistri e protezione satellitare in caso di furto.

Infine, il preventivo più basso a Taranto arriva da Quixa satellitare, che applica una spesa di 569,00 euro. La compagnia propone una formula di guida esperta che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 22 anni (e almeno due anni di patente). Qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Quixa applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 10.000 euro.

Il contratto prevede l'installazione sul veicolo del dispositivo satellitare denominato QUIXABOX, fornito in comodato gratuito e da montare presso un installatore convenzionato entro 20 giorni dalla data di decorrenza della polizza assicurativa. I costi di installazione, sostituzione e disinstallazione sono a carico di Quixa. Anche Quixa offre il soccorso stradale 24 ore su 24 e l'assistenza satellitare in caso di furto.

;
A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati