logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le migliori assicurazioni viaggio di dicembre 2022

Saranno milioni gli italiani in viaggio durante le festività di Natale. Per proteggersi da inconvenienti, come l'annullamento, lo smarrimento dei bagagli o eventuali problemi di salute durante il soggiorno, si può ricorrere a un'assicurazione viaggio. Tre le proposte vantaggiose del mese.

Pubblicato il 07/12/2022
trolley con cartoncino con su scritto assicurazione viaggio
Le migliori assicurazioni viaggio di dicembre 2022

Gli italiani non rinunciano ai viaggi. Anche in un periodo in cui la crisi energetica e l’inflazione stanno mettendo a dura prova molte famiglie, non saranno pochi coloro che trascorreranno qualche giorno fuori casa in occasione delle festività natalizie. Federalberghi conta già 12 milioni e 183mila italiani in viaggio per il ponte dell’8 dicembre. Il 5,9% è diretto all’estero, mentre il 94,1% resterà nel Belpaese. Tra le mete più gettonate, in Italia, ci sono la montagna, le località d’arte e le località di mare. Chi, invece, ha deciso di superare i confini nazionali, si dirigerà verso le grandi capitali europee.

Alloggi e durata del soggiorno

L’indagine di Federalberghi rivela che la maggior parte degli italiani si metterà in viaggio per rilassarsi e concedersi una pausa dalla quotidianità. In seconda posizione ci sono coloro che si sposteranno per ricongiungersi con la famiglia.

Sono soprattutto le case di amici e parenti a piazzarsi al primo posto tra gli alloggi in cui si rifugeranno gli italiani in questo periodo di festa. In seconda posizione alberghi e villaggi turistici. A seguire bed & breakfast, le case di proprietà, gli agriturismi.

Rispetto agli anni passati, oggi il costo di una vacanza è sicuramente più alto, ma le prenotazioni sono tornate ai livelli del 2019. Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Albergatore Pro il prezzo di una camera d’albergo durante le vacanze natalizie sarà più alto del 13% sul 2021 e del 26% sul 2019. Un dato legato all’aumento del costo della materia energetica, all’incremento del costo del denaro e alla passione degli italiani per le valigie: siamo tra i popoli più inclini a spendere i risparmi in viaggi.

Confronta le migliori offerte di assicurazione viaggio fai subito un preventivo

Quale assicurazione scegliere per viaggiare sicuri?

La durata media del soggiorno sarà di 3-5 notti, mentre la spesa media per trasporti, alloggio, cibo e divertimenti sarà di 435 euro a persona. Federalberghi ha stimato un costo di 407 euro per chi trascorrerà la vacanza in Italia e 785 per andrà all’estero.

Per proteggersi da inconvenienti, come l’annullamento del viaggio, lo smarrimento dei bagagli o eventuali problemi di salute, conviene sempre sottoscrivere un’assicurazione viaggio e utilizzare portali di comparazione gratuita come Segugio.it per trovare la polizza più adatta alle rispettive esigenze.

AIG propone a dicembre uno sconto del 10% sulla polizza viaggi e la possibilità di accedere a tre pacchetti:

  • viaggio singolo (la copertura è per un viaggio singolo di durata fino a 180 giorni);
  • multi trip annuale (copre un numero indeterminato di viaggi durante il periodo di validità della polizza a condizione che ogni singolo viaggio non vada oltre i 45 giorni);
  • viaggio singolo annuale (la copertura è valida per viaggi di lunga durata).

Sia con le polizze Viaggio singolo che con Multi Trip Annuale si può contare sull’assistenza 24h e bagaglio o assistenza 24h, bagaglio e annullamento del viaggio.

Sconto del 20% per chi sceglie un’assicurazione viaggio Imaway. La copertura è sempre attiva in caso di Covid-19. Anche in questo caso il pacchetto cambia a seconda delle esigenze del viaggiatore:

  • assicurazione viaggio singolo (assicura viaggi fino a 100 giorni);
  • assicurazione multiviaggio (assicura tutti i viaggi che si faranno in un anno con un limite di 30 giorni per singolo viaggio);
  • assicurazione viaggio studenti (polizza destinata a coloro che fino a 45 anni viaggiano all’estero per un periodo massimo di 365 giorni).

Anche le polizze viaggio Coverwise presentano come garanzia base la copertura contro il Covid-19. Due i prodotti acquistabili: polizza viaggio singolo (copre il singolo viaggio della durata non superiore ai 59 giorni consecutivi) e polizza multiviaggio annuale (copre tutti i viaggi della durata massima di 31 giorni consecutivi effettuati nell’arco di un anno). Per ogni tipo di polizza si possono scegliere vari livelli di copertura: copertura medica; copertura medica e bagagli e copertura tutto incluso.

Confronta le migliori offerte di assicurazione viaggio fai subito un preventivo Confronta le migliori offerte di polizze viaggio Fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati