logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le migliori assicurazioni auto di maggio 2021

L’ultima indagine di Segugio.it rivela che i prezzi delle polizze RC Auto sono sempre più bassi. Per avere un’idea delle attuali tariffe può essere utile effettuare una simulazione sul portale: ecco quanto si spende a maggio nelle città di Milano, Torino, Chieti e Potenza.

Pubblicato il 21/05/2021
migliori assicurazioni auto 2021 - auto e soldi
Le migliori assicurazioni auto di maggio 2021

Gli ultimi dati sull’RC Auto ci dicono che le tariffe non sono mai state così convenienti.

La conferma arriva dall’ultimo report dell’Osservatorio di Segugio.itil best price RC Auto (la media dei migliori prezzi risultante dai preventivi del portale) si è attestato ad aprile sui 360 euro, un valore che è più basso anche di quello registrato nel bimestre marzo-aprile 2020, quando il lockdown aveva azzerato la circolazione e le vendite di auto.

La convenienza cresce con la comparazione

Il confronto delle diverse polizze con Segugio.it è il modo più semplice per individuare l'assicurazione auto più economica sul mercato. In media, oltre il 60% degli utenti che effettuano una simulazione sul portale hanno un risparmio sul premio che si aggira tra il 25% e il 50%.

A tal proposito, riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 21 di maggio, per 4 diverse province italiane, che ipotizzano la stipula di un contratto per una Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Titanium di proprietà di un generico assicurato 35enne (avvocato, single, seconda classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 15.000 chilometri l’anno).

Le polizze RC Auto più vantaggiose

Milano si distingue la convenienza del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 217,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): tuttavia, se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente. Il contratto offre anche la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale (quest’ultimo pari a 6,07 milioni di euro per danni alle persone e 1,22 per quelli alle cose).

Torino si potrà approfittare del preventivo Verti: la polizza prevede una formula di guida esperta (ammette solo conducenti con età superiore ai 23 anni) a 215,77 euro. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza – ma solo per il primo incidente – Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro. L’assicurazione non applica il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, a patto però che la licenza di guida venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.

Chieti la migliore offerta arriva dal preventivo di Zurich Connect, che prevede una spesa di 280,79 euro. La polizza include tre sospensioni del contratto gratuite, che possono essere richieste fino al 30 settembre del 2021; in più, ha il vantaggio di coprire i danni che si verificano per fatto compiuto da figli minori e la garanzia ricorso terzi da incendio – in caso di esplosione o scoppio del veicolo – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Potenza la convenienza passa dal preventivo Italiana Assicurazioni, 295,55 euro. Si tratta di una polizza la cui formula di guida ammette guidatori di età superiore ai 26 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. Ricordiamo che la polizza copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione del veicolo in aree private.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati