Chiama gratis 800 999 555

Le assicurazioni auto più economiche a Milano ad aprile 2021

Buona l’apertura di anno per gli automobilisti milanesi, che hanno potuto contare su premi RC Auto più convenienti rispetto allo stesso periodo del 2020. Ecco un esempio degli attuali prezzi delle polizze auto nel capoluogo, calcolati utilizzando il servizio di comparazione di Segugio.it.

Pubblicato il 23/04/2021
Le assicurazioni auto più economiche a Milano ad aprile 2021

Assicurare l’auto nel 2021 per i residenti della città di Milano è diventato più conveniente. Secondo l’Osservatorio di Segugio.it, che fornisce un quadro completo sulle garanzie auto relative ad ogni provincia italiana, i premi medi RC Auto rilevati nei primi mesi dell'anno sono in discesa rispetto allo stesso periodo del 2020: in particolare, a gennaio e a marzo si è registrato un calo rispettivamente del 12,81% e 5,9%.

Le migliori polizze auto a Milano

Con Segugio.it è possibile individuare le migliori assicurazioni auto per ogni profilo di assicurato: qui di seguito riportiamo una serie di preventivi per il capoluogo lombardo, aggiornati al 23 aprile, che considerano la stipula di un contratto per una Fiat 500X 1.6 Multijet 120 CV Urban acquistata nel 2019 da un automobilista 48enne (convivente, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, veicolo parcheggiato in strada anche nelle ore notturne, percorrenza media annua di 20.000 chilometri).

La miglior tariffa a Milano la propone Genertel, che fa pagare 213,00 euro per i 12 mesi. La formula di guida applicata dalla polizza è quella esperta, ma consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (oppure che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): è bene ricordare che, se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro. L’assicurazione copre anche i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale. Genertel si distingue anche con la variante Quality Driver, 261,00 euro, che prevede l'installazione sul veicolo in comodato gratuito del dispositivo satellitare denominato Quality Driver Box. Rispetto alla formula base, questa polizza aggiunge la protezione in caso furto dell’auto, l’assistenza stradale e la tutela legale (rimborsa le spese legali fino a 15.000 euro).

A seguire troviamo la polizza di Verti, che propone una formula di guida esperta (età superiore ai 23 anni) a 215,12 euro. Molto buono il massimale applicato dalla polizza, che è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: inoltre, Verti limita la rivalsa nei confronti dell’assicurato (o del proprietario o del conducente) nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo incidente, ma per una cifra pari a 2.500 euro.

Conveniente anche la formula di Zurich Connect, che prevede una spesa di 273,73 euro. La polizza si distingue perché include tre sospensioni del contratto gratuite: le interruzioni possono essere richieste fino al 30 settembre del 2021. L’assicurazione copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio (in caso di esplosione o scoppio del veicolo e per fatto non inerente alla circolazione stradale), entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro, e la responsabilità civile per fatto compiuto da figli minori.

Bene anche Italiana Assicurazioni, 315,35 euro con una formula di guida che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 26 anni. Qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro: la compagnia rinuncia invece alla rivalsa quando il veicolo viene guidato da persona in stato di ebrezza o in caso di trasporto di persone non conforme alle disposizioni vigenti.

;
A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati