logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Incentivi auto e moto: già partiti quelli stanziati dal Comune di Milano

Pubblicato il 22/07/2020
Incentivi auto e moto: già partiti quelli stanziati dal Comune di Milano

Novità per gli automobilisti e i motociclisti della città Milano, che ha varato negli scorsi giorni una serie di incentivi particolarmente interessanti per l’acquisto di una due o quattro ruote.

In particolare, per una nuova auto elettrica si potrà risparmiare fino a 9.600 euro, un taglio sul prezzo di listino riservato a chi, entro il 30 novembre, decide di rottamare la vecchia vettura di classe inquinante fino alla classe Euro 1. Cifre inferiori, ma sempre rilevanti, sono previste per l’acquisto di vetture con le altre alimentazioni: il bonus è fino a 6 mila euro per i guidatori che sostituiscono la propria vecchia auto con un modello ibrido, mentre è fino a 5 mila euro per chi compra una bifuel metano/gpl e fino a 4 mila euro per i milanesi che si indirizzano verso un modello a benzina o diesel Euro 6.

Fino a 3 mila euro per le moto

L'incentivo milanese è previsto anche per i centauri che escono dal concessionario con uno scooter elettrico e lasciano in rottamazione una vecchia due ruote. Per le moto si accede allo sconto anche senza dare indietro alcun mezzo, ma per un importo che però scende a un massimo di 1.800 euro.

Ricordiamo che tutte le agevolazioni proposte dal Comune di Milano non prevedono alcun limite sul valore dell’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. È bene anche specificare che i fondi messi a disposizione dal Comune per l'incentivo sono molto limitati, visto che per l'iniziativa è stato stanziato solo un milione di euro: una volta terminata l'erogazione di questa somma, il bonus sarà interrotto.

Incentivi comunali cumulabili con quelli statali

Gli incentivi della città lombarda possono essere sommati con l’attuale Ecobonus, che consiste in una serie di contributi statali per l’acquisto di auto e moto a basse emissioni. Quest’ultimi, saranno maggiorati a partire dal prossimo primo di agosto, grazie a quanto stabilito dal Decreto Rilancio, convertito in legge lo scorso 17 di luglio.

Nel dettaglio, le auto elettriche (cioè quelli con emissioni di CO2 comprese tra zero e massimo 20 grammi al km) potranno beneficiare di uno sconto fino a 10.000 euro in caso di rottamazione; senza liberarsi di un veicolo inquinante, l’aiuto varrà 6.500 euro. Il bonus per le ibride plug-in sarà fino a 6.500 euro, mentre la mancata rottamazione darà accesso a un taglio di 3.500 euro. Infine, gli automobilisti che compreranno un modello con emissioni tra i 61 e i 110 grammi per chilometro di anidride carbonica (benzina, gpl/metano e diesel con costo inferiore ai 40 mila euro al netto dell’IVA) usufruiranno di uno sconto fino a 3.500 euro: anche qui l’importo scende senza la rottamazione, attestandosi sui 1.750 euro.

Per moto e motorini elettrici l’ecobonus statale, da sommare a quello comunale, è fino a 4 mila euro in caso di rottamazione di una vecchia due ruote, una soglia che scende a 3 mila euro per chi non darà in permuta un vecchio motociclo.

Ma quanto costa assicurare un veicolo a Milano?

Per avere un’idea, e soprattutto risparmiare, basta fare un preventivo auto o preventivo moto su Segugio.it. Ipotizziamo ad esempio la stipula di una polizza per una Mercedes Classe A 180 d Automatic Business appena acquistata da un imprenditore 45enne (coniugato, prima classe di merito da più di due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 15.000 chilometri ogni 12 mesi, ricovero notturno della vettura in area recintata privata).

La migliore tariffa nel capoluogo lombardo è offerta da Verti, che al 22 di luglio fa pagare 205,09 euro per un contratto con formula di guida esperta (permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 23 anni e almeno due anni di patente). La polizza prevede la rinuncia dell’assicurazione ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché quest’ultima venga rinnovata entro 90 giorni dalla data dell’incidente.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati