In vacanza sereni e assicurati con i consigli di Segugio.it

05/06/2019

In vacanza sereni e assicurati con i consigli di Segugio.it

Se state pianificando le vacanze, e anche se le avete già organizzate, non dimenticate che quando si è in viaggio la prima cosa a cui bisogna pensare è la propria sicurezza. Un imprevisto, una malattia, un furto o qualsiasi altra cosa che possa andare storto sarà probabilmente sufficiente a rovinare i piani: un vero peccato, soprattutto se si tratta dell’unica vera vacanza che la vita frenetica ci concede durante l'anno.

Sul mercato esistono molte possibilità per assicurarsi, che possono variare in base al tipo di viaggio e alla destinazione, oltre che al livello di rischio che la vacanza comporta. Se ad esempio si stanno per raggiungere mete esotiche, dove contrarre alcune forme di virus e malattie è comune, o se si raggiungono Paesi come gli Stati Uniti, il Canada o la Russia, dove il sistema sanitario privato non lascia via di scampo, allora pensare per tempo a un’assicurazione medica diventa indispensabile.

Allo stesso modo, se la meta è un Paese con un tasso di rischio che può essere elevato (si pensi al Messico, al Brasile o ad alcuni Paesi del Sudamerica dove il tasso di criminalità è alto), allora sarà meglio cautelarsi con un’assicurazione sul bagaglio e sugli effetti personali, oltre a una responsabilità civile che copra qualsiasi controversia con terzi.

Ecco allora una serie di dritte per arrivare a destinazione tranquilli e tutelati contro qualsiasi evento avverso possa minare la tanto agognata vacanza.

Partire informati

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’ACI, mette a disposizione dei viaggiatori un sito che consente di raccogliere ogni tipo di informazione utile ad affrontare la vacanza in un Paese straniero. Su http://www.viaggiaresicuri.it è infatti possibile leggere quali documenti sono necessari per entrare in ogni Paese, insieme a visti, assicurazioni sanitarie richieste e vaccinazioni. In più, la Farnesina mette a disposizione “informazioni relative alle condizioni e agli eventuali rischi per l’incolumità di coloro che intraprendono viaggi all’estero, avvalendosi di fonti ritenute attendibili, per consentire scelte consapevoli e responsabili”.

Partire assicurati

Un’assicurazione viaggio risarcisce al verificarsi di eventi dannosi per la salute o per il patrimonio del soggetto che contrae la polizza. Ne esistono di tanti tipi, perché sono tante le situazioni che possono verificarsi prima, durante e dopo il viaggio, ma tendenzialmente le principali formule raggruppano i rischi principali: il viaggio vero e proprio, quindi quanto riguarda la partenza e il volo; gli effetti personali trasportati e il bagaglio; l’assistenza medica, in caso di infortunio, malattia o ricovero; la responsabilità civile e assistenza legale, nel caso in cui si dovessero causare in via accidentale danni ad altre persone o ai loro beni durante il viaggio, ci si imbatta in controversie legali o si necessiti di protezione a difesa dei propri diritti.

Scegliere la formula assicurativa migliore

Non esiste una soluzione di polizza assicurativa migliore in assoluto, perché i tipi di copertura, i costi, i livelli di protezione variano a seconda della meta, di quante persone insieme si assicurano e del tipo di viaggio, se singolo, molto lungo oppure se si tratta di una copertura su più viaggi in un anno.

Tuttavia, per ognuno di questi casi si può ottenere la soluzione migliore e più economica servendosi del portale Segugio.it. Con Segugio.it è possibile trovare l’assicurazione viaggio migliore in maniera veloce e gratuita, compilando il modulo online con la destinazione, il numero di viaggiatori e la preferenza sul tipo di tutela, e in pochi istanti si avrà un preventivo personalizzato.

Le polizze messe a disposizione su Segugio sono Travel Guard di AIG, da scegliere nelle diverse formule Argento, Oro o Platino, con differentii livelli di copertura.

Se ad esempio state per andare una settimana a Parigi, un'assicurazione viaggio per due persone dal 13 al 20 agosto con copertura base bagaglio+assistenza medica ha un costo scontato del 20% di 64 euro.

Se invece avete la fortuna di volare negli Stati Uniti, su Segugio.it una polizza completa sempre per due persone dal 2 al 16 agosto che comprenda annullamento e interruzione del viaggio, assistenza, rimpatrio e copertura delle spese mediche, smarrimento, furto e danneggiamento del bagaglio, responsabilità personale e spese legali, avrà con la formula Argento un costo scontato del 20% di 155 euro.

Infine, se quest'estate vi godete l'Italia con la famiglia, una polizza completa per due adulti e due bambini dal 15 al 30 luglio, con inclusi annullamento e interruzione del viaggio, bagaglio e assistenza medica, costa scontata del 20% solo 96 euro. La formula Platino con Segugio.it include anche l'abbandono del viaggio e la diaria ospedaliera.

Risparmiare anche su voli, hotel e auto

Su Segugio.it non solo si acquista l’assicurazione viaggio, ma è possibile anche prenotare voli, vacanze, hotel e noleggiare un’auto. E se siete ancora indecisi sulla destinazione, lasciatevi ispirare dalla nostra news “Le mete turistiche e le assicurazioni da non perdere nel 2019”, dove raccontiamo le mete da non perdere nel 2019 secondo la guida turistica Lonely Planet.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
In vacanza sereni e assicurati con i consigli di Segugio.it Valutazione: 4,6/5
(basata su 5 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare