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Emergenza Covid-19, servizi e offerte a favore degli assicurati

Il settore assicurativo sta adottando numerose e svariate misure per dare il proprio sostegno alla clientela in questo periodo di emergenza. L’Ivass - nel suo report - rivela che le compagnie si sono attivate, rivedendo offerte e offrendo nuovi prodotti.

Pubblicato il 21/04/2020

Aggiornato il 24/04/2020

Emergenza Covid-19, servizi e offerte a favore degli assicurati

Il settore assicurativo sta adottando diverse misure per dare il proprio sostegno alla clientela in questo periodo di emergenza. L’Ivass - nel suo report - rivela che le compagnie si sono attivate, rivedendo offerte e offrendo nuovi prodotti. C’è chi ha optato, infatti, per la sospensione, la proroga e la dilazione dei premi per le polizze vita, coperture auto; chi ha bloccato le azioni di recupero dei premi non pagati e delle franchigie e chi ancora ha ampliato il ventaglio di offerte con prodotti e servizi aggiuntivi.

Teleconsulto medico gratuito con Generali, Alleanza e Genertel

Generali Italia, Alleanza e Genertel offrono il teleconsulto medico gratuito ai clienti in Italia con un’equipe di oltre 100 medici. Il servizio sarà attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per una prima valutazione medica nel caso di sintomi da Covid-19 e per ricevere tutte le informazioni su prevenzione e comportamenti da adottare secondo il protocollo del ministero della Salute in merito al Coronavirus.

L’iniziativa del teleconsulto, attiva per tre mesi, rientra nel Fondo Straordinario Internazionale di Generali: fino a 100 milioni di euro per fare fronte all’emergenza Covid-19. Si tratta di un progetto rivolto ai clienti di Generali Italia, Alleanza e Genertel che hanno sottoscritto una soluzione protection e salute.

"Essere Partner di Vita in tutti i momenti rilevanti delle persone si traduce oggi nel mettere a disposizione le competenze di ognuno, fornendo soluzioni concrete ed immediate, con la convinzione che solo con l’impegno di una comunità unita e forte si può superare questa fase. Per questo, grazie al Fondo Internazionale di Generali, mettiamo a disposizione di mezzo milione di clienti di Generali Italia, Alleanza e Genertel, un servizio di consulenza medica telefonica, sempre attivo, in grado di fornire una valutazione medica e informazioni chiare e certificate sul Covid-19", rende noto Marco Sesana, Country Manager & CEO Generali Italia e Global Business Lines.

Il Gruppo Sara al fianco di clienti e agenti

Anche il Gruppo Sara porta avanti la sua attività, accogliendo però l’invito a restare a casa per meglio tutelare la salute di tutti. Lo smart working straordinario si aggiunge a quello volontario, già presente in azienda dal 2018, arrivando a far lavorare oggi a casa il 90% della forza lavoro.

La Compagnia ha stanziato un fondo a sostegno finanziario della rete agenziale Sara Assicurazioni che arriva a 10 milioni di euro, che verrà usato per la durata del periodo di emergenza per sostenere gli agenti per un periodo che può arrivare fino a tre mesi.

Inoltre Sara Assicurazioni ha innalzato i massimali e offerto gratuitamente l’estensione delle coperture a chi si trovasse coinvolto nell’epidemia. Per i clienti titolari di polizza salute, che risultassero colpiti dal Coronavirus, è previsto, ad esempio, l’incremento di indennizzi e/o diarie stabiliti in contratto, e la degenza domiciliare obbligatoria per Covid-19 conclamato viene equiparata a degenza ospedaliera.

Per tutelare infine la salute degli agenti e clienti, la Compagnia fa sapere di poter effettuare - a distanza - le operazioni di rinnovo, nuova sottoscrizione (su diverse polizze a catalogo) e dei relativi pagamenti, accogliendo concretamente l’indirizzo delle autorità #iorestoacasa.

Axa: un sostegno concreto nel momento del bisogno

Attiva in tal senso anche Axa, che ha messo in campo azioni concrete per supportare i clienti e l’intero Paese. La compagnia, infatti, finanzia la realizzazione della Nuova Unità di Terapia Intensiva, ad Alta Innovazione Tecnologica, dell’Ospedale Sacco di Milano e introduce nuove iniziative gratuite di supporto e tutela della salute dei suoi clienti.

Fino al 30 maggio prossimo, per non sovraccaricare il Sistema Sanitario Nazionale, in caso di dubbi sul proprio stato di salute e su quello dei propri familiari che esulino dall’emergenza Covid-19, AXA Italia offre ai clienti una consultazione medica gratuita, anche in videochiamata.

Inoltre, per i clienti salute, che venissero eventualmente colpiti dal virus, Axa fa sapere che raddoppia l’importo dell’indennità sostitutiva giornaliera da ricovero, così da poter essere di valido aiuto in una situazione a rischio di contagio per l’intera famiglia.

“In un momento di emergenza come quello attuale, come AXA Italia vogliamo essere più che mai a fianco del Sistema Paese e mostrare di essere partner per i clienti e per la società con azioni concrete, in linea con la nostra missione di protezione e con i nostri valori che hanno al centro la responsabilità sociale”, ha dichiarato Patrick Cohen, CEO di AXA Italia.

Resta aggiornato sull'evoluzione della situazione economica e sulle nuove possibilità offerte alle famiglie italiane dalle compagnie operanti in ambito assicurativo e finanziario.

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A cura di: Tiziana Casciaro

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