logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Eccesso di velocità: è l’infrazione più frequente in Italia

I dati della Polizia Stradale evidenziano che l’eccesso di velocità ha riguardato il 35,82% delle contravvenzioni totali, vale a dire più di una su tre. Il Codice della Strada punisce questa infrazione con una multa pesante e, nei casi più gravi, con la sospensione della patente di guida.

Pubblicato il 26/01/2022
multa sul parabrezza di un'auto
L'eccesso di velocità è la principale causa di multa

Sono 1.688.861 le infrazioni al Codice della Strada per cui i guidatori italiani sono stati sanzionati nel corso del 2021. Il numero arriva da un’indagine parziale, perché riguarda le rilevazioni della sola Polizia Stradale e considera le multe elevate su strade extraurbane, statali, tangenziali e autostrade.

Dal report risulta che l’eccesso di velocità è la principale causa di contravvenzione: le multe per chi non ha rispettato i limiti sono state 605.038, il 35,82% del totale, vale a dire più di una su tre.

Le sanzioni previste per l’eccesso di velocità

L’articolo 142 del Codice della Strada indica la progressiva delle sanzioni applicate ai trasgressori dei limiti di velocità.

In particolare:

  • fino a 10 km/h (chilometri orari) in più rispetto al consentito, la sanzione varia dai 42 ai 173 euro;
  • fra 10 km/h e 40 km/h in più, il legislatore prevede una sanzione da 173 euro a 694 euro;
  • fra 40 km/h e 60 km/h in più rispetto al limite, si va da 543 euro a 2.170 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi;
  • oltre 60 km/h in più rispetto al limite, la sanzione va da 845 euro a 3.382 euro, con sospensione della patente da sei a dodici mesi.

L’importo delle sanzioni viene aumentato di un terzo tra le dieci di sera e le sette del mattino (articolo 195 del Codice della Strada). In più, per chi ha commesso la stessa violazione durante un biennio: tra i 40 e i 60 all'ora la sospensione della patente sale e parte da otto mesi minimo e arriva a un massimo di 18 mesi; oltre i 60 km/h c'è la revoca della patente di guida.

Ricordiamo che si potrà presentare ricorso per il verbale ricevuto se l’eccesso di velocità è causato da stato di necessità, che deve essere dimostrato dal trasgressore attraverso una opportuna documentazione (ad esempio, il certificato di ricovero).

Confronta e risparmia sulla polizza RC auto fai subito un preventivo

Le altre infrazioni più comuni

Dopo l’eccesso di velocità, c'è il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, con 71.380 verbali. Il mancato uso di auricolari o vivavoce è al terzo posto con 41.506 infrazioni accertate. Per quanto riguarda la guida in stato di alterazione, l'eccesso alcolico ha riguardato 9.600 infrazioni, mentre quelle per l’uso di stupefacenti sono state poco più di 820.

Infrazioni: in tanti circolano senza assicurazione

Le stime dicono che le vetture prive di una regolare polizza sono circa 2,6 milioni.

Ricordiamo che l’automobilista sorpreso dagli organi accertatori a circolare con una vettura senza assicurazione è soggetto ad una sanzione amministrativa compresa tra gli 849 e i 3.396 euro (oltre all’immediata cessazione della circolazione del veicolo). Mettersi in regola con la copertura assicurativa è semplice: basta rivolgersi a Segugio.it, il portale che individua in soli tre minuti i preventivi RC Auto più economici sul mercato.

Un esempio? Un assicurato 40enne di Aci Bonaccorsi (provincia di Catania), che richiede un’assicurazione per una Smart Forfour seconda serie (alimentazione elettrica, immatricolata nel 2020), spende solo 152,00 euro grazie alla polizza Allianz Direct.

Una delle caratteristiche dell’assicurazione è che prevede un importo del massimale pari a 6,1 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose. La formula di guida solitamente adottata è quella esperta, che ammette automobilisti di età superiore ai 23 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente diverso da quello autorizzato, la compagnia applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati