logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Donne e auto: la leadership alle berline

Cresce la quota rosa al volante. Le donne appassionate di motori sono ormai sempre di più e sempre più consapevoli delle loro preferenze di fronte alla scelta di una nuova auto. Il primo posto, in fatto di modelli, va alle berline, seguite poi dai crossover.

Pubblicato il 21/04/2022
giovane donna tocca il monitor dell'auto
Donne e auto: la leadership alle berline

Sono le berline a piazzarsi al primo posto tra i modelli di auto preferiti dalle donne. Negli ultimi anni, però, la percentuale risulta leggermente in calo a fronte di una crescita dei crossover. È quanto risulta da un’analisi del Centro Studi e Statistiche di Unrae, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, secondo cui invece i monovolume salgono sul podio, occupando il terzo posto. Le ‘quota rosa’ al volante scelgono, inoltre, le station wagon solo nello 0,6% dei casi. Percentuali più basse riguardano le auto sportive e le multispazio.

City car e utilitarie coprono i tre quarti delle scelte femminili. I due segmenti insieme coprono il 76% delle preferenze delle donne rispetto al 54% delle scelte maschili. Gli uomini preferiscono, al di là delle utilitarie, anche le vetture medie del segmento C. Le donne, in larga quota, risultano intestatarie di un’utilitaria, spesso una seconda auto, e spendono in media per un’auto nuova 20.000 euro a fronte di 25.000 euro sborsati dagli uomini.

Secondo l’analisi di Unrae, le donne sono ormai sempre più protagoniste nell’acquisto dell’auto. Nel 2021 la percentuale di acquirenti è del 43,0% contro il 57% degli uomini. Un bel passo in avanti rispetto al 2005, quando la quota di acquirenti era del 37,6% e anche rispetto al 2020 quando la percentuale era del 41,9%. La posizione delle donne resta invece stabile nel mercato delle auto usate.

In progressiva crescita le fasce più ‘mature’ di acquirenti: a classificarsi al primo posto nel 2021 sono le donne tra i 46 e i 55 anni con il 27,4%; in seconda posizione le acquirenti che hanno tra i 30 e i 45 anni con il 26,4% e a seguire le donne tra i 56 e i 65 anni con il 22,5%. Percentuali più bassi riguardano le over 65 (15,8%) e le donne tra i 18 e i 29 anni (7,9%).

Confronta le migliori RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Le ibride accelerano

La distribuzione delle diverse motorizzazioni fra le donne non è altro che una copia dell’andamento del mercato nel suo complesso. Le auto a benzina sono in forte calo, ma restano ancora al primo posto con il 37%, inseguite dalle ibride con il 32,6%. Sono questi modelli ad essere più richiesti negli ultimi tempi; il trend è evidente più tra le donne che fra gli uomini dove la percentuale di acquisto è pari al 29,6%. Le auto a diesel in tre anni sono scese al terzo posto con l’11,9%. Al quarto vi sono le ‘quattro ruote’ con impianto Gpl (10,6%).

Ad accelerare, tra le motorizzazioni prescelte dalle donne, vi sono anche le plug-in all’1,6%: gli uomini in questo caso raddoppiano però con una percentuale del 3,3%. Le auto elettriche rappresentano, infine, il 3,6% delle preferenze delle donne, in linea con il 3,8% degli uomini.

Rispetto al 2020 la differenza è massiccia per quanto riguarda le motorizzazioni: le auto a benzina rappresentavano due anni fa il 46,9% delle scelte, seguite dalle ibride con il 20,0% e dalle auto a diesel con una percentuale del 18,3%. Nessuna grossa variazione per le auto a Gpl e a metano, mentre a crescere nel corso di quasi 24 mesi sono state sia le plug-in che le elettriche. Nel 2020, infatti, le auto plug-in rappresentavano solo lo 0,6% delle scelte delle donne e le auto elettriche l’1,5% delle preferenze. Ancor più marcata la differenza rispetto al 2019 quando la percentuale di auto elettriche era dello 0,3%.

I colori preferiti delle donne

La differenza tra i due sessi è evidente anche per il colore. Grigio, nero e bianco sono le tinte preferite sia dagli uomini che dalle donne, ma a distinguere le preferenze sono il blu, al terzo posto nelle scelte femminili, e il rosso che viene scelto prevalentemente dalle donne e meno dagli uomini. I colori meno gettonati tra le automobiliste sono il verde, l’arancio, il giallo e il marrone.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati