logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Coronavirus e RC Auto e Moto: crescita a doppia cifra per preventivi online in tutta Italia

Pubblicato il 10/03/2020
Coronavirus e RC Auto e Moto: crescita a doppia cifra per preventivi online in tutta Italia

Nella settimana dal 24 febbraio al 1 marzo 2020, rispetto al 2019, si è verificato un aumento significativo di richieste su Segugio.it: +25,1% anche nella Zona Rossa. In controtendenza il mercato auto: - 8,8% di immatricolazioni in Italia (Febbraio 2020).

Coronavirus e comportamenti di acquisto

Il coronavirus sta inevitabilmente modificando anche le abitudini e i comportamenti d’acquisto degli italiani, sia nelle zone territoriali più colpite che, più in generale, su tutto il territorio nazionale. È opportuno chiedersi quali siano i segnali anche per il mercato assicurativo.

A tal fine Segugio.it, leader della comparazione nel comparto in Italia, ha condotto un’analisi relativa alla settimana da lunedì 24 Febbraio a Domenica 1 Marzo confrontando i preventivi di assicurazione auto e moto effettuati sul portale con quelli della stessa settimana del 2019. 

Quali evidenze su Segugio.it?

Dalla ricerca è emerso che a livello nazionale, si registra una crescita a doppia cifra dei preventivi online: in particolare la Zona Rossa - che include ad oggi la Regione Lombardia e altre 14 province - mostra una crescita del 25,1%, addirittura superiore alla stessa media nazionale. 

“L’incremento dei volumi di preventivi che registriamo sul sito è un diretto riflesso dei vincoli alla socialità che il contenimento del coronavirus impone” – commenta Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it. “La possibilità di confrontare e acquistare online la polizza di assicurazione, che è di fatto un prodotto dematerializzato, rassicura i consumatori e li spinge ad utilizzare maggiormente internet al posto dei canali fisici, trend che è ancora più evidente nelle aree più colpite dal virus”. 

Impatti sul mercato auto

Meno rassicurante lo scenario per il mercato dell’auto che sta invece subendo importanti contraccolpi legati alla diffusione del virus: in Febbraio 2020 si registra un calo delle immatricolazioni in Italia dell’8,8%, calo che si è inasprito negli ultimi giorni del mese, parallelamente all’entrata in vigore delle misure di contenimento del contagio. Le aspettative per le prossime settimane sono di un’ulteriore contrazione: l’inchiesta congiunturale del Centro Studi Promoter evidenzia che a fine Febbraio il 79% dei concessionari auto ha registrato un calo di affluenze nei saloni e il 75% un basso livello di ordini. Il contesto internazionale delinea un quadro ancora più preoccupante: nella prima metà di Febbraio il calo delle immatricolazioni in Cina è stato del 92%, e la manifattura cinese di componentistica auto è sostanzialmente paralizzata, mettendo a rischio la filiera produttiva a livello globale.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati