Chiama gratis 800 999 555

Coronavirus, addio al bagaglio a mano in aereo

Pubblicato il 30/06/2020

Addio al bagaglio a mano in aereo. Il coronavirus continua a stravolgere la vita dei cittadini e a dettare nuove regole. Anche in volo si cambia registro. A partire da alcune ore, infatti, molte compagnie aeree, come Alitalia, Ryanair, Easyjet, stanno vietando l'uso delle cappelliere a bordo per il trolley. 

Il bagaglio a mano andrà infatti imbarcato in stiva, così come stabilito dal Ministero della Salute in seguito alla comunicazione trasmessa dall'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ai diversi vettori.

Le ultime novità per i voli

“Sui voli da e per l’Italia e all’interno del nostro Paese, se non viene rispettato il distanziamento sociale, per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere. Pertanto, in merito al bagaglio a mano, si precisa che è consentito portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da poter essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato, secondo i limiti fissati dalle singole compagnie”, fa sapere l’Enac che sottolinea, inoltre, che si tratta di norme sanitarie, non aeronautiche, che hanno lo scopo di evitare assembramenti, movimenti a bordo e contatti ravvicinati tra i passeggeri.

L’Ente nazionale per l'aviazione civile ha anche precisato che nessun costo aggiuntivo può essere richiesto dalle compagnie aeree al passeggero per l'imbarco del bagaglio in stiva. Il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato, però, solo ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo; viceversa, l’utilizzo delle medesime è consentito sui voli dove viene attuato tale distanziamento.

La disposizione, che nelle ultime ore ha colto di sorpresa alcuni viaggiatori e rallentato l’operazione di check-in negli aeroporti, è stata al momento adottata soltanto in Italia ai fini di contrastare la diffusione del coronavirus. Favorevole al provvedimento dell’Enac è il Codacons secondo cui la disposizione permetterà di “evitare il caos in cabina che si registra puntualmente sugli aerei quando i passeggeri devono posizionare i bagagli nelle cappelliere". Il presidente Carlo Rienzi ha anche sottolineato che il Codacons vigilerà affinché siano rispettati i diritti dei consumatori.

Come viaggiare sicuri

Soprattutto di questi tempi appare indispensabile la sottoscrizione di un’assicurazione viaggio che tuteli l’utente in caso di eventi dannosi per la sua salute o per il suo patrimonio. Le polizze viaggio prevedono costi diversi in base al tipo di spostamento. Segugio.it mette a disposizione una guida su come scegliere l'assicurazione viaggio.

È naturale che un’assicurazione viaggio per gli Stati Uniti abbia un prezzo differente rispetto a quella per un viaggio in Europa, dal momento che negli Usa le prestazioni sanitarie hanno prezzi molto alti. I costi cambiano poi se si decide di alzare il livello di protezione. Più alto sarà il livello di protezione, maggiori saranno i costi cui far fronte per un’assicurazione viaggio.

Con Segugio.it è possibile partire assicurati e senza alcun tipo di pensiero. Occorrono soltanto pochi secondi per confrontare le offerte di assicurazione viaggio e scegliere la soluzione più adatta. Il partner scelto è AIG Europe S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia, compagnia leader nel settore viaggi. Grazie agli accordi presi da Segugio.it, per te e qualsiasi nostro cliente c’è uno sconto speciale del 20% sul prezzo finale della polizza.

Le polizze viaggio Travel Guard di AIG sono pensate per andare incontro alle necessità delle diverse tipologie di viaggiatori. Ecco perché è possibile anche scegliere diversi livelli di copertura per la tua polizza: Argento, Oro o Platino. La scelta va fatta in base alle rispettive esigenze e necessità.

La polizza viaggio con AIG Europe S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia ti tutela in caso di:

  • annullamento del viaggio
  • smarrimento del bagaglio
  • spese mediche
  • responsabilità civile tua e di chi viaggia con te

La garanzia annullamento del viaggio è operante dal momento in cui viene stipulata l’assicurazione.

A cura di: Tiziana Casciaro
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati