logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Come proteggere la casa dai danni

Pubblicato il 23/01/2020
Come proteggere la casa dai danni

Gli anni passano, le mode cambiano ma l’amore per il mattone resta al primo posto per gli italiani. Gli immobili rappresentano, infatti, uno dei principali investimenti nel Belpaese.

A rivelarlo è anche l’Istat, secondo cui la casa è il bene primario delle famiglie, che possiedono oltre il 90% del patrimonio residenziale totale.

In Italia sono dunque tantissimi i proprietari di immobili, ma ancora pochi quelli che optano per una polizza casa che possa tutelare le rispettive quattro mura da incendi, furti, calamità naturali.

La normativa

Le coperture assicurative per la casa sono caratterizzate da tutele di base, più altre estensioni che si possono comprare separatamente o in seno ad un pacchetto multirischi. Nel biennio 2016-2017 – secondo fonti Ania – a presentare il segno più sono stati i contratti assicurativi privi di estensione. L’Unione Nazionale Consumatori fa sapere, infatti, che sono pochi gli italiani che aggiungono alla polizza casa estensioni contro il rischio terremoto, alluvione ed altre calamità naturali.

Polizza casa: è obbligatoria?

L’assicurazione casa non va stipulata obbligatoriamente. Non manca però qualche eccezione. L’obbligo sussiste nel momento in cui si accende un mutuo: la banca impone la stipula di un’assicurazione scoppio e incendio sulla casa. Si tratta di una garanzia a tutela del finanziamento concesso qualora si registrassero tali eventi.

La polizza viene calcolata a seconda del capitale concesso per l’acquisto dell’immobile: è l’istituto di credito a stabilire l’entità del premio assicurativo. Con la polizza casa contro i sinistri, nel caso in cui si verifichi un imprevisto, l’assicurazione offrirà un risarcimento al proprietario che ha subìto il danno. Il valore dell’indennizzo dipende dalla tipologia di assicurazione che è stata sottoscritta con la compagnia e dal massimale. Se l’evento indesiderato è superiore all’importo presente nel contratto, la differenza non viene riconosciuta.

È chiaro che maggiore è il massimale, più elevato sarà il premio della polizza che viene versato annualmente o anche a rate alla compagnia assicurativa. Altro elemento da tenere a mente è la franchigia, l’importo minimo sotto cui il danno non viene liquidato. Inoltre, la polizza casa non copre piccoli guasti che comportano spese ridotte come il costo per sistemare un rubinetto.

Polizza casa e opzioni

Sono tante le opzioni che possono essere presenti in un contratto della polizza casa. Le più importanti sono:

  • Danni a terzi: si tratta si sinistri causati involontariamente a terze persone da componenti familiari, animali domestici o da chi comunque presta servizio in casa.
  • Incendi: possono essere provocati da un corto circuito dell’impianto elettrico o dalle fiamme del camino.
  • Furti e rapine: con questa opzione vengono coperti i danni causati da furti e rapine in casa. In alcuni casi è previsto uno specifico risarcimento per gli oggetti preziosi.
  • Catastrofi naturali: questa opzione all’interno di un contratto di polizza casa copre i danni causati da un terremoto, un’alluvione e da altri eventi naturali di grosse proporzioni.
  • Infortuni domestici: si tratta di un’opzione che prevede un risarcimento per gli infortuni che si verificano sia dentro che fuori casa e che causano un’invalidità permanente di percentuale varia.

Assicurazione casa per chi è in affitto

Anche gli affittuari possono sottoscrivere una polizza che possa coprire i danni subìti dalla casa o da terze persone. Secondo quanto previsto dall’articolo 1590 del Codice Civile “il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall’uso della cosa in conformità del contratto”.

Per saperne di più e per ridurre o azzerare eventuali spese legate ad imprevisti più o meno gravi, ti consigliamo di leggere “Che cos’è l’assicurazione sulla casa?”. Con Segugio.it inoltre puoi trovare la soluzione più giusta e conveniente per le tue necessità di protezione: occorrono pochi secondi per un preventivo assicurazione casa.

Proteggi la tua casa con un'assicurazione Fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati