Bollo: aumenta lo sconto in Lombardia

11/02/2020

Bollo: aumenta lo sconto in Lombardia

Novità sul pagamento del bollo per i possessori di veicoli residenti in Lombardia. I contribuenti che lo versano con addebito bancario possono usufruire per il 2020 di uno sconto annuale del 15%, anziché il 10% applicato durante lo scorso anno.

Coloro che hanno già una domiciliazione attiva beneficiano automaticamente del bonus, pari a circa due mensilità. Chi invece vuole ottenere lo sconto per la prima volta, deve trasmettere il mandato di pagamento alla Regione entro il giorno 15 del mese precedente alla scadenza se l’invio avviene tramite posta ordinaria, oppure entro la fine del mese precedente alla scadenza se viene effettuato online.

Lo sconto non è solo per i privati

La richiesta può essere avanzata dai cittadini residenti nella Regione o iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Qualora il mezzo sia co-intestato, la richiesta deve essere proposta dal soggetto che è indicato per primo sul libretto di circolazione. Lo sconto riguarda anche le persone giuridiche che sono in possesso di un massimo di 50 veicoli: superata questa soglia, la riduzione del bollo è del 10%.

Le scadenze da rispettare per le auto nel 2020

Il pagamento del bollo auto deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione. Dalla scadenza, il proprietario del veicolo ha un mese per definire il pagamento: ad esempio se il termine scade il 31 gennaio 2020, si ha tempo fino al 29 febbraio.

Solo in Lombardia e in Piemonte i termini per il pagamento del bollo sono il 31 maggio 2020 per il bollo auto con scadenza ad aprile, il 30 settembre 2020 per il bollo auto con scadenza ad agosto e il 20 gennaio 2021 per il bollo auto con scadenza a dicembre.

Vademecum su come calcolarlo

Attualmente il bollo auto tiene conto della potenza del motore e della classe ambientale, quindi le emissioni inquinanti. Per le quattroruote classe Euro 4, Euro 5 ed Euro 6, il Fisco chiede 2,58 euro a kiloWatt (kW) fino a 100 kW e 3,87 euro per ogni kiloWatt eccedente: per le vetture più datate l’importo è più alto, con le Euro 3 che fanno pagare rispettivamente 2,70 e 4,05 euro, le Euro 2 2,80 e 4,20 euro, le Euro 1, 2,90 e 4,35 euro e le Euro 0, 3 e 4,5 euro.

Le vetture più sportive sono soggette al cosiddetto superbollo. Quest’ultimo prevede che per ogni kiloWatt di potenza superiore alla soglia di 185 (250 cavalli), si dovranno aggiungere 20 euro rispetto all’importo base previsto per il bollo.

I veicoli storici pagano la metà

La tassa di possesso è stata ridotta del 50% anche per il 2020, un’agevolazione che viene applicata a condizione che i mezzi siano in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato da ASI (Automotoclub Storico Italiano) o da FMI (Federazione Moto Italiane) e che tale riconoscimento sia annotato sulla carta di circolazione. I proprietari che vogliono usufruire dello sconto devono presentare domanda di aggiornamento del libretto di circolazione alla Motorizzazione Civile, allegando l’originale e la fotocopia del certificato che ne attesta la storicità.

E per abbassare la tariffa RC Auto?

Basta rivolgersi a Segugio.it, il portale che consente un risparmio considerevole grazie all'individuazione delle polizze più convenienti sul mercato.

Ad esempio, un generico automobilista di Grosseto (prima classe di merito da almeno 2 anni, guidatore unico, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri), che all'11 di febbraio rinnova la polizza di una Fiat Punto 1.3 MJT 95CV 5 porte Street immatricolata nel 2019, potrà puntare sulla convenienza di Linear. La compagnia propone una formula di guida esperta (solo conducenti di età superiore ai 26 anni) a 220,63 euro, con massimali pari a 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose.

A cura di: Enrico Campanelli
Come valuti questa notizia?
Bollo: aumenta lo sconto in Lombardia Valutazione: 5/5
(basata su 4 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare