Auto usate, comparto in perdita nei primi 5 mesi dell'anno
Il mercato delle auto usate continua la sua discesa nella prima parte dell'anno. Rispetto ai primi 5 mesi del 2021 si contano 220mila veicoli in meno. Continua intanto a crescere la quota degli scambi tra privati per la mancanza di prodotti presso le reti di vendita.

Segno meno per il mercato delle auto usate. Il comparto continua la sua discesa e nei primi 5 mesi del 2022 presenta un calo del 10,4%. Si contano in questa prima parte dell’anno 1.907.829 unità rispetto alle 2.128.359 del periodo equivalente del 2021. La discesa interessa sia i trasferimenti netti (-11,1%) che le minivolture (-9,3%). Nei dettagli si contano – nei primi 5 mesi del 2022 – 1.093.584 trasferimenti netti e 814.245 minivolture. A scattare la recente fotografia è l’Unrae, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri che sottolinea la distanza rispetto al 2021 quando da gennaio a maggio i trasferimenti netti furono 1.230.766 e le minivolture 897.593.
Favorite le auto usate diesel
Sono le auto usate diesel a piazzarsi al primo posto con il 49% delle preferenze. Anche in questo caso l’Unrae mette, però, in evidenza un calo rispetto allo scorso anno: persi 1,8 punti percentuali sul 2021. A collocarsi in seconda posizione sono le auto a benzina che rappresentano il 40% delle scelte. Bene anche il Gpl che si posiziona al terzo posto. Al quarto posto troviamo – nel periodo che va da gennaio a maggio 2022 – le auto ibride, che abbinano al motore tradizionale, a benzina o a gasolio un propulsore elettrico. Nessuna variazione per il metano che resta stabile al 2,1%. In lieve crescita, invece, i trasferimenti di auto elettriche: si è passati dallo 0,2% dei primi 5 mesi del 2021 allo 0,6% dello stesso periodo di quest’anno. Segno più anche per le plug-in.
Più scambi tra privati
Quello che emerge dalla recente indagine a cura dell’Unrae è la crescita della quota di scambi tra privati. Si è arrivati al 55,3%: ben 8,6 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2021 quando la percentuale era del 46,7%. Un fenomeno, l’accelerazione di tali scambi, legato alla minore disponibilità di veicoli presso le concessionarie. Gli scambi di auto usate tra operatore e cliente finale scendono al 40%. Non si registrano cambiamenti per il noleggio che resta fermo allo 0,7%.
Più passaggi di proprietà in Lombardia, Lazio e Campania
Sono la Lombardia, il Lazio e la Campania le regioni italiane in cui avviene il maggior numero di passaggi di proprietà. Le percentuali sono pari rispettivamente al 15,6%, al 10,2% e al 9,3%. A seguire la Sicilia (8,8%), il Veneto e il Piemonte a pari percentuale (7,5%). All’ultimo posto vi è la Valle d’Aosta (0,2%), preceduta da Molise (0,6%) e Basilicata (0,9%). Rispetto alle altre regioni italiane i passaggi di proprietà nei primi 5 mesi del 2022 risultano in crescita in Trentino Alto Adige del 2,4%.
L’Unrae, nella sua ultima indagine, evidenza anche che sono soprattutto gli scambi di auto con più di 10 anni di anzianità a rappresentare più della metà dei trasferimenti. A seguire vi sono gli scambi delle quattro ruote usate con anzianità tra i 6 e i 10 anni. Scendono gli scambi di auto meno anziane, tra uno e due anni di anzianità. Ciò che si registra ultimamente è infatti anche una contrazione delle km0.
Cos'è la minivoltura?
Si parla di minivoltura o anche di mini-passaggio di proprietà per indicare la vendita di un veicolo da un soggetto privato a un concessionario. I rivenditori autorizzati possono comprare mezzi da privati e destinarli alla rivendita. A introdurre la minivoltura è stato il decreto Dini. Questi passaggi presentano tariffe agevolate: non è previsto il versamento dell’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) e si pagano metà emolumenti al PRA. Dai dati relativi ai primi 5 mesi dell’anno, emerge sul fronte delle minivolture, un aumento della quota di privati o di altre società che permutano la propria macchina. Si è arrivati al 60,6% dal 52,9% dello stesso periodo del 2021. Scende invece la percentuale dei ritiri di autovetture da parte degli operatori.