logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Auto e moto, la polizza viaggia sul telefono

Nell'acquisto di un’assicurazione per responsabilità civile, lo smartphone è sempre più usato dalle famiglie italiane. A rilevarlo l'Osservatorio di Prima Assicurazioni, che vede gli under 30 tra la clientela più attiva. Le regioni più “mobile friendly” sono quelle del nord Italia e la Sardegna.

Pubblicato il 03/09/2020
Auto e moto, la polizza viaggia sul telefono

Sarà stato l’effetto Covid, che ha accelerato un processo già in atto. Fatto sta che la digitalizzazione è diventata ormai una parte integrante delle famiglie italiane, che sempre più utilizzano lo smartphone per le proprie esigenze finanziarie. In ambiato bancario, ma anche assicurativo.

A testimoniarlo è l’Osservatorio Prima.it, che mostra come anche nel periodo di lockdown gli italiani abbiano continuato a utilizzare il telefonino per sottoscrivere o rinnovare la polizza auto. Secondo la survey realizzata da Prima Assicurazioni, tra gennaio e luglio di quest’anno, il 36,8% dei clienti online ha acquistato una Rc auto dal telefono cellulare (il restante 63,2% ha utilizzato il Pc). Una percentuale che tra il 10 marzo e il 4 maggio, con il Paese praticamente chiuso, è rimasta praticamente immutata: in quarantena il 35,3% ha utilizzato lo smartphone per la polizza, contro il 64,7% che ha usato il Pc.

“La rivoluzione digitale condiziona tutti gli aspetti della nostra vita e ormai lo smartphone è utilizzato anche per tantissime attività che fino a pochi anni fa erano svolte da Pc – spiega Giacomo Testa, head of analytics di Prima Assicurazioni – Un comportamento che non è cambiato nemmeno con il lockdown, che ci ha costretti in casa e che avrebbe teoricamente potuto favorire l’uso del computer. La stessa cosa vale per le assicurazioni auto, moto e furgone, anche se, come evidenziano i dati, l’uso dello smartphone è più frequente tra i giovani (gli under 30 sono il 45%, seguiti dalla fascia 30-50enni, al 42,3%, e dagli over 50, al 29,9%) , tra cui ci sono ormai molti nativi digitali. A livello territoriale, le regioni più mobile sono tutte nel nord Italia, con l’eccezione della Sardegna che si posiziona ben al di sopra della media italiana”.

Uno sguardo alle auto

Se si guarda alle sole auto, nei primi sette mesi del 2020 lo smartphone è stato utilizzato per stipulare la polizza dal 36,4% dei clienti online, contro il 63,6% che ha utilizzato il Pc. Le regioni più “mobile” si sono dimostrate Valle D’Aosta (50%), Friuli Venezia Giulia (46,8%) e Lombardia (45%), mentre quelle che hanno registrato un uso minore dei cellulari sono state Campania (25,4%), Sicilia (26,3%) e Molise (29,7%). La fascia di età under 30 ha usato per l’Rc auto il cellulare nel 44,7% dei casi, contro il 65,3% che ha preferito acquistare da Pc, mentre tra i 30-50enni le percentuali sono stare rispettivamente del 41,8% e 58,2%. Infine, tra gli over 50 il 29,7% ha utilizzato lo smartphone e il 70,3% il proprio computer.

E per le moto?

Per assicurare la moto, sempre nei primi sette mesi del 2020, lo smartphone è stato utilizzato dal 39,2% dei clienti online, contro il 60,8% che ha utilizzato il Pc. Le regioni più “mobile” si sono dimostrate Trentino Alto Adige (48,2%), Sardegna (46,3%) e Piemonte (45,3%), mentre quelle che hanno registrato un uso minore dei cellulari sono state Campania (31,4%), Sicilia (34,4%) e Lazio (34,6%). La fascia di età under 30 ha usato il cellulare nel 48,5% dei casi, contro il 51,5% che ha preferito acquistare da Pc, mentre tra i 30-50enni le percentuali sono stare rispettivamente del 44,6% e 55,4%. Infine, tra gli over 50 il 31,4% ha utilizzato lo smartphone e il 68,6% il proprio computer.

I numeri, considerando i due tipi di veicoli, non sembrano dunque discostarsi troppo, se si esclude un utilizzo leggermente più diffuso dello smartphone per assicurare la moto rispetto all’auto. Infine, per quanto riguarda i furgoni, il cellulare è stato usato per la polizza dal 36,4% dei clienti online, contro il 63,6% che ha preferito acquistare da Pc.

A questo proposito, Può essere d’aiuto ottenere un preventivo su Segugio.it. Il portale online confronta le proposte RC Auto e RC Moto in soli tre minuti, fornendo un elenco delle polizze più economiche in base a profilo e storia assicurativa di chi sottoscrive l'assicurazione online.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Gabriele Petrucciani

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati