logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicurazioni vita: quali polizze scegliere a dicembre 2022?

Sono per lo più le polizze multiramo e unit-linked ad essere protagoniste del comparto assicurativo vita fino ad ottobre 2022. Richieste anche le assicurazioni sulla vita caso morte da chi ha a cuore i propri cari e intende garantire loro un capitale sicuro.

Pubblicato il 06/12/2022
assicurazione vita 2022 segugio.it
Le offerte di polizze vita di dicembre 2022

I premi raccolti nel settore vita sia dagli intermediari italiani ed esteri tramite vendita diretta sono cresciuti del 7,6% nel triennio 2019-2021. Si è passati, infatti, da 118 miliardi nel 2019 a 127 miliardi nel 2021. Lo rivela l’IVASS nel primo Bollettino Statistico che propone una fotografia della raccolta premi nel settore vita. Durante questo periodo i premi per le polizze unit-linked sono cresciuti del 41%. Inoltre, dall’analisi emerge che nel corso di questi tre anni le imprese estere hanno raccolto premi per oltre il 70% sui prodotti unit-linked, il cui rendimento è legato a uno strumento finanziario. È il caso, ad esempio, di un fondo di investimento.

L'offerta commerciale

Nel bollettino redatto dall’IVASS emerge che l’offerta commerciale nel comparto vita, sino al 20 ottobre 2022, è caratterizzata per lo più da polizze multiramo e unit-linked e che proprio queste ultime rappresentano una spesa più ingente per un contraente. In media, infatti, viene trattenuto con un prodotto unit-linked il 2,8% dal rendimento annuo dell’investimento. Più bassa la trattenuta per i prodotti multiramo (2,5%) e per quelli rivalutabili (1,8%).

Confronta le offerte di polizza vita fai subito un preventivo

I canali di vendita

La raccolta dei premi vita avviene attraverso i canali bancario-finanziario e tramite broker e agenti italiani. Per ricevere rapidamente assistenza e confrontare tutte le proposte delle compagnie in modo gratuito e sicuro, si può fare affidamento sul portale di comparazione di Segugio.it e trovare l’assicurazione vita più in linea con le proprie necessità.

Fino al 31 dicembre, ad esempio, chi acquista la polizza vita iLove di Genertellife, riceve in regalo una Gift Card Amazon fino a 100 euro. Si ricorre ormai sempre più a un’assicurazione vita per garantire un capitale ai propri familiari in caso di eventi tragici e per donar loro la serenità economica che meritano. Inoltre, con questa copertura assicurativa si ha la possibilità di accedere anche a un programma di prevenzione per la salute.

Con Care Program si arriva a risparmiare fino al 15% sul premio e si possono prenotare visite mediche e consulti specialistici tramite MyClinic. La durata di iLove è compresa tra 2 e 30 anni; il capitale assicurabile tra i 50.000 e i 2.000.000 euro. Le garanzie coperte dalla polizza assicurativa Genertellife sono: decesso, invalidità totale e permanente, infortunio e invalidità, malattie gravi. Il prezzo è costante per tutta la durata del contratto e il frazionamento è mensile, semestrale o annuale.

Annuale, ma rinnovabile fino a 20 volte, invece, GenialLIfe, prodotto assicurativo offerto da Allianz Global Life Designated Activity Company. Si tratta di un’assicurazione sulla vita flessibile che garantisce ai familiari un capitale fino a 350.000 euro in caso di prematura scomparsa e anticipa il 50% in caso di malattia grave.

Il costo della polizza è variabile al rinnovo e il frazionamento è mensile o annuale. Chi sceglie questo prodotto può accedere a varie garanzie per personalizzare la propria copertura: decesso, invalidità totale e permanente, addizionale per decesso da infortunio o infortunio della strada, anticipo capitale in caso di diagnosi di malattie molto gravi, copertura addizionale in caso di non autosufficienza. In caso di decesso causato da infortunio, il capitale assicurato raddoppia, mentre se il contraente non è più autosufficiente, la compagna eroga subito una somma di 50.000 euro per far fronte alle prime necessità.

Per gli incidenti stradali, questa assicurazione vita copre il rischio, al di là del ruolo dell'assicurato: pedone, passeggero, conducente, con qualunque grado di responsabilità. GenialLife si adatta, dunque, alle varie esigenze: in caso di invalidità viene erogata una somma pari al capitale caso morte e con la garanzia “Lui&Lei”, se viene diagnosticata una malattia dell’apparato riproduttivo, la polizza anticipa all’assicurato il 20% del capitale.

Confronta le offerte di polizza vita fai subito un preventivo Confronta le offerte di polizze vita Fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati