logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicurazioni sulla vita: i falsi miti da smentire

Pubblicato il 15/02/2020
Assicurazioni sulla vita: i falsi miti da smentire

Chi ha una famiglia sa bene quanto sia importante poter assicurare la giusta serenità economica ai propri cari. Le assicurazioni vita sono finalizzate proprio a tutelare la famiglia e a proteggerla nel caso si registrano eventi tragici, come ad esempio il decesso o l’invalidità permanente dell’assicurato.

Con Segugio.it puoi scegliere tra vari prodotti e garantire a chi si ama lo stesso tenore di vita anche in mancanza del tuo aiuto o in tua assenza. Occorrono soltanto pochi secondi per un preventivo assicurazione vita gratuito e personalizzato. Nel caso di polizze a copertura delle invalidità permanenti è possibile che ci sia l’applicazione di una franchigia, importo che va decurtato dalla percentuale di invalidità.

Polizze vita: solo per benestanti?

È bene sfatare alcuni falsi miti che da tempo danno un’immagine contorta delle assicurazioni vita. In molti pensano, infatti, che si tratti di un prodotto riservato soprattutto alle persone benestanti e che in un mondo dove a malapena si sbarca il lunario sia davvero inutile versare dei soldi con regolarità per un servizio di cui si auspica di non usufruire mai.

La verità, però, è ben diversa. Senza un’assicurazione vita, nel caso di eventi tragici, la famiglia potrebbe trovarsi in serie difficoltà economiche senza il supporto finanziario di chi è solito portare il piatto a tavola. Per sottoscrivere un’assicurazione vita non è affatto necessari essere ricchi. Anzi, al contrario, sarà molto più utile nei casi di famiglie più in difficoltà. Si tratta di uno strumento importante nel caso ci siano persone che dipendono economicamente dal vostro reddito.

Quanto costa un'assicurazione vita?

Un altro luogo comune da smentire è quello relativo ai costi di un’assicurazione per la vita. Non è affatto vero che non sia accessibile. Inoltre la polizza vita può essere stipulata anche per chi magari non porta un reddito a casa ma sostiene la famiglia in maniera diversa.

Si pensi ad esempio ad un genitore che non lavora ma che si prende cura dei figli mentre il coniuge è fuori per lavoro. Anche sottoscrivere una polizza vita per il partner che svolge attività in casa può essere di grossa importanza.

Le polizze vita sono in realtà un investimento che negli ultimi anni stanno entrando a far parte anche della quotidianità di molte famiglie italiane.

Tipologie di polizze vita

Le assicurazioni vita si dividono in tre tipologie: polizza caso mortepolizza caso vita e polizza mista. Quest’ultima è l’unione della polizza caso morte e della polizza caso vita.

La polizza caso morte è una formula assicurativa progettata per quelle persone che vogliono assicurare una certa tranquillità economica ai propri parenti, i quali potranno beneficiare di una somma di denaro in caso di sua morte. In questo modo l’assicurato ha dunque la certezza di trasferire agli eredi il capitale che desidera.

La polizza caso vita è la formula assicurativa che garantisce all’assicurato una rendita qualora fosse ancora vivo alla scadenza del contratto. Si tratta di un’opzione rivolta soprattutto ai giovani che hanno così la certezza di una rendita sicura. A rappresentare una via di mezzo sono le polizze miste che assicurano un capitale al beneficiario qualora ci fosse il decesso dell’assicurato durante il periodo di differimento. Il capitale viene garantito pure all’assicurato se in vita a scadenza di contratto.

Le polizze vita rivalutabili, che prevedono il versamento di un premio periodico in un fondo di gestione separato della compagnia assicuratrice, rappresentano – fa sapere l’Ivass il cuore dell’offerta assicurativa in Italia. Per l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni le polizze vita rivalutabili “hanno saputo coniugare nel tempo garanzie assicurative legate alla vita umana, rendimento minimo garantito/restituzione del capitale investito e possibilità per gli assicurati di partecipare ad un extra rendimento legato ai risultati finanziari della gestione separata”.

Confronta le offerte di polizze vita Fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati