Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione auto: scegli tra le più economiche a febbraio 2021

Per dare un taglio ai costi dell’RC Auto, senza per questo rinunciare ad una valida copertura assicurativa per il proprio veicolo, basta affidarsi a Segugio.it. Ecco un esempio dei migliori preventivi offerti dal portale questo mese per cinque diverse città.

Pubblicato il 03/02/2021

Anche questo mese sono tanti gli automobilisti con la polizza RC Auto in scadenza. Ricordiamo che dal primo gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola che consentiva alla polizza di rinnovarsi automaticamente alla fine del periodo di validità: dunque l’automobilista può lasciare la compagnia alla fine dei 12 mesi e accordarsi con una nuova impresa che offra condizioni migliori.

Confronta le proposte di più compagnie in soli 3 minuti

Il consiglio per individuare un’assicurazione conveniente in modo semplice veloce è di utilizzare i comparatori online: Segugio.it fornisce un elenco delle RC Auto più economiche in base a profilo e storia assicurativa dell’utente.

Qui di seguito riportiamo alcuni preventivi, aggiornati al 3 di febbraio, per 5 diverse province italiane, che ipotizzano la richiesta di un’assicurazione per una Lancia Ypsilon 1.0 FireFly S&S Hybrid Gold appena acquistata da una guidatrice 35enne (coniugata, agente di commercio, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 15.000 chilometri annui, veicolo parcheggiato in strada anche nelle ore notturne).

Le RC Auto più economiche del mese

A Varese e Genova si nota la convenienza di Linear che fa pagare rispettivamente 184,06 e 277,75 euro all’anno. La polizza di Linear prevede la modalità di risarcimento danni in forma specifica, ovvero per i sinistri rientranti nella procedura del Risarcimento Diretto l’assicurato si impegna a far riparare direttamente il veicolo danneggiato presso un centro di autoriparazione convenzionato con la compagnia.

Il contratto applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 26 anni, oppure che abbiano conseguito la patente da più di 3 anni: qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Linear applicherà una rivalsa fino a un massimo di 3 mila euro.

A Napoli la migliore tariffa è quella di Italiana Assicurazioni, 414,73 euro. Anche in questo caso la formula di guida esperta permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 26 anni: tuttavia scende a 1.500 euro la massima rivalsa applicata dalla compagnia in caso al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata.

L'assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la patente venga successivamente rinnovata entro 6 mesi dalla data del sinistro o se il mancato rinnovo è conseguenza diretta dei postumi del sinistro. La rinuncia alla rivalsa si applica anche in caso di conducente neopatentato da meno di un anno, diverso dal proprietario del mezzo e non appartenente al nucleo familiare del medesimo, nel caso in cui guidi il veicolo avente una potenza specifica, riferita alla tara, superiore ai limiti riportati all’Art. 117 del Codice della Strada.

Ragusa la tariffa migliore è proposta da Zurich Connect, 268,86 euro. La polizza offre una copertura che ammette guidatori di età superiore ai 25 anni e un massimale che si attesta a 10 milioni di euro sia per danni alle cose che per quelli alle persone. L’assicurazione ha il vantaggio di poter essere sospesa fino a tre volte durante l’anno assicurativo: il contratto copre sia la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, sia la garanzia ricorso terzi da incendio (in caso di esplosione o scoppio del veicolo per fatto non inerente alla circolazione stradale) entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Infine, nella città di Cagliari si può approfittare dell’offerta di Verti, che propone una formula di guida esperta (conducenti con età superiore ai 23 anni) a 261,16 euro; il massimale della polizza è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose. Nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza – ma solo per il primo incidente – Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati