Assicurazione auto: il focus sui prezzi della Puglia

29/10/2019

Assicurazione auto: il focus sui prezzi della Puglia

La ricerca di un’assicurazione conveniente è una prassi comune a tutti gli automobilisti italiani, che tentano di arginare una delle spese più importanti per la loro quattroruote.

Ad essere più attenti sono soprattutto i guidatori che abitano nelle regioni in cui l’RC Auto ha costi maggiori. Tra queste, c’è sicuramente la Puglia, dove l'Osservatorio di Segugio.it ha calcolato un miglior prezzo medio (o best price, risultante dalla media delle migliori offerte dei preventivi effettuati sul portale) di 471 euro durante questa seconda parte dell’anno. Si tratta di un valore più alto rispetto all’importo medio calcolato a livello nazionale, che si è fermato nello stesso periodo a 443 euro.

La provincia pugliese più cara risulta essere Foggia, dove il best price è di 568 euro, quasi 100 euro in più della media regionale.

Cosa causa il maggior prezzo?

Secondo Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it, è un problema di rischiosità, intesa come frequenza e costo dei sinistri: la Puglia ha infatti una sinistrosità superiore rispetto alla media nazionale.

Ricordiamo che questa regione è una delle aree interessate dai futuri sconti aggiuntivi sull’RC Auto previsti dal Ddl Concorrenza, di cui abbiamo parlato nella news “A che punto siamo con gli sconti obbligatori sull’RC Auto”. Si tratta di un bonus (da sommare a quello obbligatorio), che sarà applicabile a tutti gli assicurati virtuosi che montano sulla propria vettura la scatola nera, in quanto residenti in una regione con alto tasso di sinistrosità.

Poco apprezzata la garanzia del Furto e incendio

La polizza accessoria viene inclusa solo dal 15% degli utenti pugliesi che effettua un preventivo (contro il 29% del dato nazionale), nonostante la frequenza dei furti sia quasi tripla rispetto alla media del territorio italiano. La garanzia ha comunque avuto un andamento crescente negli ultimi anni, visto che dal 2014 è salita di ben 11 punti percentuali.

Qualche consiglio per la giusta scelta dell’RC Auto

La variabile presa in considerazione per la scelta della polizza resta nella maggior parte dei casi il prezzo, anche se non è da sottovalutare il contenuto assicurativo del contratto che si acquista. A tal proposito, il vicepresidente di Segugio.it sottolinea l’importanza di “prestare attenzione alla formula di guida, alle rivalse e a eventuali scoperti/franchigie, reinvestendo almeno in parte quanto si è risparmiato nella garanzia infortuni del conducente e nella garanzia incendio e furto (in particolare se non si sarebbe in grado di far fronte facilmente al danno patrimoniale legato al furto dell'auto)”.

Chi compara risparmia

Il 50% degli automobilisti pugliesi che hanno fatto un preventivo su Segugio.it, ha conseguito un risparmio medio RC superiore al 50%; il taglio è invece compreso tra il 25% e il 50% per oltre il 30% degli utenti.

La convenienza del portale online può essere facilmente testata comparando i preventivi rc auto. Ad esempio, ipotizzando al 28 ottobre di voler assicurare una Opel Corsa 1.2 benzina 5 porte (appena acquistata da un 35enne di Bari, prima classe di merito grazie all’applicazione della Legge Bersani, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 15.000 chilometri), si distingue ConTe.it+sat, che propone un prezzo di 493, 48 euro e prevede il montaggio del dispositivo satellitare. Il contratto propone una formula di guida esclusiva, secondo cui il mezzo può essere condotto dal solo assicurato; in più, include l’assistenza stradale e la protezione satellitare, quest’ultima utile sia per fornire soccorso in caso di incidente che per il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto. Particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, che si attesta sui 10 milioni di euro, mentre per i danni alle cose risulta essere di 1,22 milioni di euro.

A cura di: Enrico Campanelli
Come valuti questa notizia?
Assicurazione auto: il focus sui prezzi della Puglia Valutazione: 5/5
(basata su 3 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare