News Assicurazioni Segugio 2016
Sei nella sezione dedicata alle notizie relative al mondo delle assicurazioni scritte dalla redazione di Segugio.it.
Scopri le ultime novità e gli aggiornamenti normativi, e trova fra i nostri articoli quelli in cui ti presentiamo informazioni utili
e offerte per risparmiare sull'assicurazione.
27/12/2016
Le variabili per il calcolo del premio Rc Auto potrebbero presto cambiare. I nuovi parametri per fissare il costo della polizza terranno conto di aspetti personalizzati, quali i tragitti effettuati e lo stile di guida di chi è al volante.
23/12/2016
Il periodo luglio-novembre 2016 vede un aumento del 2% delle polizze moto che includono nell’RC base la formula del Furto e Incendio. Sale anche il numero di motociclisti che occupano una delle prime quattro classi di merito.
19/12/2016
Il 2017 vedrà la riforma del Codice della Strada, una nuova disciplina che avrà il chiaro scopo di renderlo più sintetico. Pene più dure per chi usa lo smartphone alla guida e nuove norme sui seggiolini auto.
16/12/2016
Il bilancio del secondo semestre parla di un ribasso delle tariffe per assicurare l’auto rispetto al 2015. Tuttavia i prezzi da gennaio sono in leggero rialzo, mentre aumenta ancora la percentuale di utenti in prima classe di merito.
15/12/2016
I guidatori che parcheggiano in doppia fila potrebbero rischiare insieme alla sanzione pecuniaria l’applicazione del reato penale. L’entità della sola multa può variare in base al veicolo e arrivare a 300 euro.
13/12/2016
A fronte di una lieve diminuzione nel 2015 del numero di incidenti stradali, si evidenzia come la maggior parte di questi sia avvenuto nelle aree metropolitane. Solo a Roma ci sono stati 16.570 indicenti, 14.045 a Milano.
10/12/2016
La mobilità condivisa è in costante crescita. In Italia i servizi che hanno avuto maggiore diffusione sono il bike sharing e il car sharing, con Milano al primo posto per numero di utilizzatori. Bene anche il car pooling.
07/12/2016
Le strade della Gran Bretagna sono presidiate da poliziotti in cerca di chi guida e parla al cellulare: ad avere l’onere di segnalare i trasgressori sono gli istruttori di guida. In poco tempo l’infrazione è scesa del 33%.
05/12/2016
Nuvola è il nuovo dispositivo in dotazione ai Vigili Urbani in grado di segnalare in tempo reale diversi inadempimenti, quali la mancata stipula o rinnovo della polizza assicurativa o della revisione del mezzo.
02/12/2016
Dopo un sinistro con colpa scatta la penalizzazione nella classe di merito, con conseguente aumento del premio assicurativo. In caso di contratto con clausola Bonus Protetto, l’assicurato non sarà penalizzato.
30/11/2016
Presentato il primo rapporto sulle due ruote che ha coinvolto 104 città italiane. Circa 2/3 dei Comuni consente l'accesso delle moto nelle zone a traffico limitato, ancora poche le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.
28/11/2016
È in arrivo un nuovo sistema contro l’evasione del bollo di circolazione, grazie a un emendamento alla Legge di Stabilità 2017. Chi non ha pagato l’imposta non potrà effettuare la revisione del veicolo.
25/11/2016
Il risparmio sull'RC Auto corre quasi sempre sul web, con operatori che riescono a praticare tariffe concorrenziali rispetto alle assicurazioni con filiali. Da verificare sempre che l'operatore sia regolamentato in Italia.
24/11/2016
Con la stagione invernale è bene che l’auto sia in perfetta efficienza. Per preparare al meglio il mezzo basta fare dei semplici controlli: pneumatici, fari e batteria sono i dispositivi maggiormente sollecitati.
23/11/2016
L’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti certifica un cambiamento delle abitudini degli italiani nel vivere la mobilità. Calano gli spostamenti quotidiani pro-capite e aumentano le distanze percorse.
22/11/2016
Una recente indagine evidenzia che più del 50% dei consumatori ritiene le compagnie assicurative indietro nella digitalizzazione rispetto ad altri settori. L’arretratezza è percepita soprattutto dai clienti italiani.
20/11/2016
Taglio del 10% sulla tassa di possesso di qualsiasi veicolo immatricolato in Lombardia. L’agevolazione sussiste a patto che l’automobilista accetti di versare l’importo attraverso la domiciliazione bancaria.
18/11/2016
La cultura finanziaria non sembra essere molto diffusa tra gli Italiani: assicuratori e consumatori hanno trovato un modo per incrementarla, pubblicando la collana "L'Assicurazione in chiaro", che è arrivata già al suo terzo volume
17/11/2016
L’Osservatorio di Segugio.it rileva l’aumento dei centauri che occupano le prime quattro classi di merito e delle polizze per l’acquisto delle due ruote nuove. Il secondo semestre vede un leggero rincaro delle tariffe RC Moto.
16/11/2016
Si conferma nel comparto RC auto il trend in discesa dei premi. Le compagnie denunciano tuttavia una flessione del mercato assicurativo, sia in quello dei veicoli che nel ramo vita. In generale, il settore danni cresce del 3%.
15/11/2016
Uber Elevate è il nuovo progetto con cui l’azienda statunitense potrebbe ampliare la propria offerta. Il servizio prevede l’operatività di taxi aerei che potranno coprire distanze maggiori in minor tempo.
14/11/2016
In ottobre sono state immatricolate in Italia 146.632 autovetture con una crescita del 9,75%. Sono già due anni che assistiamo a una notevole crescita di vetture immatricolate, dopo un lungo periodo di crisi
12/11/2016
Trovare un’assicurazione moto conveniente può essere più facile grazie all’uso dei motori di ricerca online. Per chi non utilizza il mezzo tutto l’anno si può risparmiare con la sospensione della polizza.
11/11/2016
Il 60% dei genitori italiani non usa il seggiolino auto. Trovaprezzi.it fotografa le abitudini di spesa degli italiani riguardo a 1.408 mila ricerche effettuate nel semestre ed elegge Cybex il brand di seggiolini più cliccato.
10/11/2016
Nasce da un progetto italiano l’assicurazione istantanea, che protegge su un evento specifico, in maniera contestuale e immediata. La sua forza è avere bene interpretato la svolta digitale di cui il comparto assicurativo ha bisogno.
08/11/2016
Il secondo semestre vede la crescita delle polizze assicurative per auto già possedute e del numero di contratti che includono nell’RC base la garanzia accessoria del Furto e Incendio. Stesso discorso per il trend del best price.
07/11/2016
Anche nel 2016 Segugio.it è stato selezionato tra i siti che partecipano alla competizione internazionale Sito Web dell’Anno come migliore sito scelto dagli utenti.Tantissimi i premi per chi vota.
07/11/2016
Dopo un incidente stradale è consigliabile compilare il modulo di constatazione amichevole, una procedura che va seguita per spiegare e mettere per iscritto quanto accaduto. Spesso è utile anche individuare eventuali testimoni.
04/11/2016
La crescente concorrenza tra le compagnie assicurative ha portato alla discesa dei prezzi. Un ruolo fondamentale lo hanno avuto sicuramente le polizze acquistabili online, che hanno superato definitivamente lo scetticismo degli assicurati.
03/11/2016
Una App premia i guidatori responsabili che non usano lo smartphone al volante: ogni chilometro percorso in sicurezza fa accumulare punti. Contro le distrazioni anche Santinosafetysystem che consente di disattivare le notifiche dei messaggi.
Tutte le news di segugio
Vuoi essere sempre informato sui prodotti confrontati sul nostro sito?
Grazie alle news si Segugio.it hai a tua disposizione decine di articoli in cui trovi novità e aggiornamenti sul mondo delle assicurazioni e dei mutui, sui prestiti e sui conti, sulle tariffe di luce e gas, sul mercato
degli abbonamenti telefonici e pay-tv scritti da esperti del settore.
Scegli gli argomenti che ti interessano di più fra:
Confronta le assicurazioni e risparmia
Trova la polizza migliore