Federconsumatori: la vita da incubo dei viaggiatori

06/05/2019

Federconsumatori: la vita da incubo dei viaggiatoriLa vita dei viaggiatori, più frequentemente di quanto possiamo immaginare, può rivelarsi difficile tra voli fantasma e hotel tutt’altro che ospitali. Non è un film, ma lo scenario da incubo che emerge dall’attività – relativa al 2018 - dello sportello Sos Turista di Federconsumatori. Lo sportello nazionale, che ha sede a Modena, da 22 anni supporta e tutela gli utenti da disservizi nel settore turistico e imbrogli e lo scorso anno ha assistito 2.142 consumatori che, al posto di godersi un meritato momento di relax, si sono trovati ad affrontare mille difficoltà.

Problemi che vanno dalla vendita di voli fantasma, alla presenza di pulci e topi nelle camere di albergo, fino a ritrovarsi in veri e propri “letamai”, cioè villaggi turistici, hotel e appartamenti affittati sul web che - al momento della prenotazione - vengono presentati come strutture da sogno ma che nella realtà si rivelano, appunto, luoghi da incubo

L’apice dei problemi per i turisti in estate

Il movimento dei turisti solitamente tocca il picco nella stagione estiva e, per questo, la raccolta delle lamentele dei turisti, e quindi delle richieste di consulenza e assistenza da parte dello sportello, si è concentrata nei mesi di luglio (349), agosto (455) e settembre (193).

Per contro i mesi più tranquilli sono risultati febbraio (82), marzo (81) e aprile (90). Il 47,1% dei reclami ha riguardato il trasporto aereo, il 21% i pacchetti turistici e l’8,1% problematiche con strutture alberghiere. Da rilevare anche le richieste di assistenza per un fallimento di un’agenzia-tour operator, per i disservizi di cinque B&B e di due stabilimenti balneari

Sforzi mirati ad avere una normativa europea

Le problematiche che emergono da questo anno di attività dello sportello dimostrano, secondo l’analisi presentata in questi giorni, “la sempre più pressante necessità di un intervento concreto da parte dell’Unione Europea con provvedimenti che tutelino i viaggiatori a livello comunitario, fornendo loro maggiore tutela da quelle compagnie che, pur operando in Italia, hanno sede legale in altri paesi”.

Verso questa direzione Federconsumatori ha annunciato che si farà promotrice di tutte le iniziative, di proposta normativa e giuridica e coinvolgimento politico. Iniziative mirate a ottenere un mutamento della normativa. 

Un consiglio su tutti: confrontare, valutare e assicurare

La federazione coglie l’occasione per ribadire che gli utenti, da parte loro, possono ridurre almeno in parte i rischi ricercando consigli e informazioni. Così come devono prestare la massima attenzione e cautela al momento della scelta del vettore aereo e delle strutture ricettive, effettuando le prenotazioni attraverso i circuiti principali e mettendo a confronto nel dettaglio i servizi offerti e i prezzi finali applicati.

A questo proposito un valido aiuto può essere una rapida consultazione delle piattaforme di Segugio.it. Queste mettono a disposizione dei viaggiatori, oltre alla possibilità di confrontare i possibili prestiti personali con finalità viaggi e vacanze, anche l’opportunità di valutare le migliori polizze assicurative.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa notizia?
Federconsumatori: la vita da incubo dei viaggiatori Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare