logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Auto più convenienti di aprile 2019

Pubblicato il 20/04/2019
Le RC Auto più convenienti di aprile 2019

Saper scegliere l’assicurazione auto è fondamentale per riuscire a coniugare il miglior prezzo e la protezione più adeguata per le proprie esigenze. In determinati casi ad esempio la convenienza può essere quella di indirizzarsi su una polizza comprensiva di determinate garanzie accessorie, che a fronte di un premio più alto rispetto alla sola responsabilità civile di base, metta al riparo da eventuali inconvenienti su strada.

Ad oggi c’è una varietà di scelta per queste tipologie di polizze. Per esempio, chi non ha un garage e possiede un veicolo di recente immatricolazione, è solitamente più interessato a una RC Auto che comprenda il furto e incendio, con cui avrà la sicurezza di ottenere un indennizzo, in caso di furto (parziale e totale) o incendio, pari al valore di mercato del mezzo.

Usando invece la macchina per lavoro e percorrendo molti chilometri all’anno, può essere conveniente sottoscrivere sia la polizza assistenza stradale che quella di tutela legale, che garantisce tutte le spese legali relative a qualsiasi tipologia di controversia possa verificarsi.

Cerchi la soluzione per le tue esigenze? La trovi su Segugio.it

Il portale permette di confrontare gratuitamente le migliori assicurazioni sul mercato nazionale. Per avere un’idea di quali siano le più vantaggiose di oggi, 17 di aprile 2019, riportiamo una serie di preventivi per 6 diverse province italiane, ipotizzando di voler assicurare una Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV Business BlueMotion Technology appena acquistata da un automobilista 40enne (prima assicurazione per auto nuova, prima classe di merito da più anni ereditata con Legge Bersani da un’altra auto già in suo possesso, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 20.000 chilometri annui).

Le migliori polizze RC Auto in Italia

Milano e Torino vedono la convenienza di Genialloyd, il cui costo è rispettivamente 212 e 350 euro. La formula di guida applicata è quella esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 23 anni (purché abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Genialloyd applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro. Per quanto riguarda i massimali per danni alle cose e alle persone, ammontano a 6,1 milioni di euro ciascuno.

Se l’assicurato è residente a Pisa o a Salerno potrà stipulare ConTe.it+sat. La copertura applica un costo rispettivamente di 420,09 e 465,51 euro per una formula di guida esclusiva, con massimali di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto prevede il montaggio sull’auto del dispositivo satellitare, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto. In più, è presente l’assistenza stradale in caso di sinistro per un massimo di due interventi durante l’anno di validità della polizza.

La migliore tariffa per chi richiede una RC Auto a Pescara è quella di Zurich Connect, 447,10 euro, con una formula di guida esperta che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 25 anni. La compagnia, solo per il primo sinistro, rinuncia al diritto di rivalsa sia nei confronti del proprietario o locatario (leasing) del mezzo assicurato sia nei confronti del conducente medesimo quando questi risultino in stato di ebbrezza, a condizione che il tasso alcolemico rilevato sia comunque inferiore al limite stabilito dalla legge maggiorato di 0,5 grammi per litro di sangue. Se il tasso alcolemico supera questo limite, la compagnia limiterà la rivalsa nei confronti del conducente medesimo (anche quando si identifichi con il proprietario o locatario) ad un importo pari al sinistro, ma per un massimo di 2.500 euro.

Per quanto riguarda le Isole, chi abita a Sassari potrà approfittare dell’RC Auto offerta da Verti, 396,65 euro l’anno, che consente la guida del mezzo solo ai conducenti con età superiore ai 23 anni. Qui, i massimali sono di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; anche Verti applica una rivalsa di 2.500 euro (solo per il primo sinistro) nei confronti dell’assicurato se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,67 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati