Le RC Moto più convenienti di marzo 2019

15/03/2019

Le RC Moto più convenienti di marzo 2019

Si apre bene il 2019 per le vendite italiane di motocicli, che nei primi due mesi dell’anno fanno registrare numeri in netta crescita. Il mercato delle due ruote segna a febbraio +20 % rispetto allo stesso mese dello scorso anno, un valore da attribuire alla buona performance delle moto, +10,9%, e al vero e proprio boom degli scooter, +30,3%. Le prime due variazioni del 2019 vanno a sommarsi agli incrementi degli ultimi tre anni, con il 2016, 2017 e 2018 che hanno chiuso rispettivamente con un +13,3%, +5,1% e +7,4%.

“Scooter e moto sono in progresso”, commenta il presidente di Confindustria ANCMA, Andrea Dell'Orto, “ciò significa che aumenta la sensibilità verso la mobilità sostenibile. Siamo in attesa che diventino operativi gli incentivi per le 2 ruote elettriche che, seppure ancora nicchia, mostrano notevole potenzialità di crescita”.

Come assicurare una moto in modo conveniente?

Il successo del mercato è da attribuire anche a polizze assicurative più competitive. Come sottolinea Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it e come riportato anche nella news “RC Auto: come scegliere e risparmiare nel 2019?”, i prezzi dei premi assicurativi delle due ruote sono scesi in maniera costante dal 2012, in totale del 18,5%.

Ricordiamo che Segugio.it è il portale online che consente di individuare facilmente un’assicurazione economica, grazie alla comparazione delle offerte più vantaggiose delle primarie compagnie partner.

A seguire riportiamo le migliori RC Moto, aggiornate al 14 di marzo, per cinque diverse province italiane. I preventivi calcolati fanno riferimento a un generico assicurato 55enne (commerciante in prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 7.500 chilometri all’anno) che vuole stipulare una polizza per una Ducati Multistrada 1.200 (Enduro - 152,3 cavalli).

A Cuneo si distingue la proposta di Quixa, 277 euro l’anno, con una formula di guida libera che consente di condurre la moto a qualunque guidatore e senza limitazioni di età. Il contratto copre la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Nel caso in cui la moto assicurata sia guidata da persona in stato di ebbrezza, Quixa limiterà la rivalsa ad un massimo di 10.000 euro (una condizione da applicare solo per il primo sinistro).

La RC Moto più economica di Ravenna è quella di Linear, il cui costo è di 233,81 euro. I massimali sono quelli minimi previsti dalla legge, 6,070 milioni per danni alle cose e 1,22 per quelli alle cose, con l’assicurazione che rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta (purché la stessa patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza). In alternativa, la compagnia propone anche un’ulteriore polizza, Linear Sospendi quando vuoi, a 255,98 euro, che ha il vantaggio di poter essere sospesa due volte (fino a 30 giorni prima della scadenza) per un minimo di un mese e fino a 12 mesi.

Roma la tariffa più conveniente è di Verti, che consente di pagare una rata annuale di 447,60 euro per una formula di guida esperta (che ammette i motociclisti con più di 23 anni di età) e massimali pari a 6,5 milioni di euro per i danni alle persone e 2 milioni di euro per quelli alle cose. In questo caso la rivalsa per guida in stato di ebrezza nei confronti dell’assicurato è limitata alla somma di 2.500 euro. Verti copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

A Isernia la polizza più conveniente è di Zurich Connect, 390,23 euro l’anno, con una formula di guida esclusiva che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. I massimali per danni alle cose e alle persone si attestano sui 7,5 milioni di euro ciascuno. Anche Zurich limita la rivalsa a 2.500 euro se il veicolo assicurato è guidato da persona in stato di ebbrezza; in più, la compagnia copre la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale e entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Più alti i premi rilevati a Taranto: la miglior tariffa nel capoluogo pugliese è offerta da ConTe.it al prezzo di 925,75 euro. Il contratto, la cui formula di guida prevede di identificare il conducente, copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. In più, la compagnia si assume la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida della moto (all’insaputa dell’assicurato) fino ad un massimo di 500 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Le RC Moto più convenienti di marzo 2019 Valutazione: 4,7/5
(basata su 3 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare