Evasione RC Auto: sospensione della patente per chi circola senza polizza

21/11/2018

Evasione RC Auto: sospensione della patente per chi circola senza polizza

Pugno duro nei confronti di chi viaggia con veicolo sprovvisto di regolare copertura assicurativa. Un emendamento alla riforma fiscale, al momento al vaglio della Commissione Finanze del Senato, mira a punire pesantemente gli evasori seriali dell’RC Auto inserendo nuove sanzioni amministrative e raddoppiando l’importo delle multe attualmente in vigore.

La proposta di legge prevede per i trasgressori il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni e la sospensione della patente per 2 mesi; in più, con l'introduzione della misura, l’ammontare della contravvenzione varierebbe da un minimo di 1.680 euro ad un massimo di 6.786 euro. Entrambe le restrizioni saranno comminate solo in caso di recidiva, se si viene sorpresi dalle Forze dell’Ordine a viaggiare senza RC Auto per la seconda volta.

Ancora alto il numero dei veicoli non assicurati

Gli ultimi dati ufficiali dell’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative), relativi al 2016, parlano di 2,9 milioni di vetture prive di una regolare polizza, pari al 6,7% del totale dei mezzi circolanti. Il fenomeno è preoccupante, anche se c’è da sottolineare un calo dei numeri rispetto agli anni precedenti: nel 2015 le auto non assicurate erano 3,4 milioni, contro i 3,9 del 2014, i 3,5 del 2013 e i 3,1 del 2012.

L’evasione è più rilevante nel sud Italia, dove 10 auto su 100 sono senza copertura. Nel Centro si passa al 6,6%, mentre al Nord si scende al 4,3%.

L’importanza del digitale

Secondo l’ANIA il ridimensionamento del 2016 è da attribuire alla dematerializzazione del contrassegno di assicurazione entrato in vigore nell’ottobre 2015, che permette di verificare la regolarità dell’RC Auto in modo automatico. Tutte le informazioni sulla polizza assicurativa sono rese disponibili alle Forze dell’Ordine grazie alla banca dati della Motorizzazione civile, che viene aggiornata in tempo reale dalle compagnie. Le agenzie sono tenute infatti a trasmettere le informazioni sui contratti stipulati, in modo da evitare eventuali segnalazioni errate. 

Niente controlli elettronici per verificare l’RC Auto

Un passo importante per arginare il fenomeno dell’evasione assicurativa arriverà dai controlli attraverso le apparecchiature che effettuano l’accertamento da remoto, quindi autovelox, tutor e telecamere ZTL (Zona a Traffico Limitato). Tuttavia non e` stata ancora emanata la normativa che definisce le caratteristiche di tali sistemi fissi di rilevazione, visto che attualmente le verifiche possono essere effettuate solo con i dispositivi in dotazione alle pattuglie, dove la presenza costante degli agenti permette di notificare istantaneamente l’infrazione.

Sanzioni pesanti per chi circola senza assicurazione

Ad oggi, i guidatori sorpresi a viaggiare senza una regolare copertura rischiano una multa compresa tra gli 841 e i 3.287 euro, oltre al sequestro del veicolo. Saranno le stesse forze di polizia a disporre il prelevamento, il trasporto e il deposito di quest’ultimo in un luogo non aperto alla circolazione,  argomento di cui si può approfondire nella guida “Cosa accade se si circola con l'assicurazione auto, moto o autocarro scaduta?

Meglio stipulare una polizza economica

Una sanzione pecuniaria può essere economicamente più pesante di una valida copertura RC Auto. Ricordiamo che per acquistare un’assicurazione economica basta rivolgersi al portale Segugio.it, che consente di confrontare le migliori tariffe delle principali compagnie operanti sul territorio nazionale. Il metodo di calcolo di Segugio.it fornisce risultati mirati per ogni tipologia di profilo, perché analizza in modo preciso e veloce le informazioni inserite. In più, permette di personalizzare i preventivi ottenuti selezionando le garanzie accessorie che l’utente preferisce.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Evasione RC Auto: sospensione della patente per chi circola senza polizza Valutazione: 5/5
(basata su 5 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare