Le RC Moto più convenienti di settembre 2018

05/09/2018

Le RC Moto più convenienti di settembre 2018

Sospendere l'assicurazione della moto per chi utilizza la due ruote solo durante l’estate è una buona opportunità che permette di allungare il periodo di validità della polizza, ed evitare di sprecare denaro quando il mezzo viene riposto in garage per la fine delle vacanze.

La polizza moto sospendibile, di cui abbiamo anche parlato nella news "Risparmiare sull'RC Moto con la sospensione della polizza", è una normale assicurazione annuale, con il vantaggio rispetto a quella tradizionale di poter essere attivata nei soli periodi di utilizzo del mezzo. Tuttavia, la compagnia può imporre determinati vincoli per questa tipologia di contratto specificati al momento dell’acquisto, come ad esempio il tetto massimo di una sola sospensione e una durata minima di un mese. Altre agenzie danno maggiore libertà, anche se in alcuni casi la maggiore autonomia si traduce in un costo aggiuntivo al prezzo pattuito dal contratto. Un importante vantaggio della sospensione è di natura economica, in quanto il premio pagato e non goduto durante la sosta del mezzo viene congelato.

E per chi non sospende la polizza, ecco una panoramica delle assicurazioni più vantaggiose

Indispensabile per trovare l’assicurazione moto più conveniente è cercarla su Segugio.it, il portale di comparazione che permette all’utente di confrontare le assicurazioni più vantaggiose offerte dalle compagnie partner.

Qui di seguito riportiamo le migliori RC Moto aggiornate al 3 di settembre per sei diverse province italiane. Tutti i preventivi riguardano un generico assicurato 40enne (prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 10.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per una Ducati Multistrada 950 Base (112,8 cavalli).

Tra le più convenienti a Bolzano troviamo Zurich Connect al prezzo di 206,54 euro con una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo. I massimali per danni alle cose e alle persone si attestano sui 7,5 milioni di euro ciascuno: nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, la compagnia limiterà la rivalsa a 2.500 euro. L’assicurazione rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro. In più, Zurich copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo – per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

Roma la tariffa più economica la propone Verti, che consente di pagare una rata annuale di 354,2 euro per una formula di guida che ammette i motociclisti con più di 26 anni di età e massimali pari a 6,5 milioni di euro per i danni alle persone e 2 milioni di euro per quelli alle cose. Anche in questo caso la rivalsa per guida in stato di ebrezza è limitata alla somma di 2500 euro.

La RC Moto più economica di Firenze è invece quella di Linear al costo di 296,53 euro. I massimali sono quelli minimi previsti dalla legge, 6,070 milioni per danni alle cose e 1,22 per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). L'assicurazione rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

Più alti i premi in alcune aree del Sud, come ad esempio Foggia. La miglior tariffa nella provincia pugliese è quella proposta da Quixa al prezzo di 829 euro. Il contratto copre la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Anche per questo contratto è presente un limite alla rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza: la cifra applicata da Quixa è di 10.000 euro.

Prezzi maggiori per le province campane di Napoli e Salerno, dove le polizze meno care superano la cifra di mille euro. Il premio più vantaggioso nella città partenopea è di 1.258,79 euro con la compagnia Linear (massimali di 6,07 milioni di euro per danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose), mentre l’importo più basso a Salerno lo offre Verti con 1.021,77 euro. Un dato positivo è che la formula di guida applicata per i due contratti è sempre quella libera, con il mezzo che può essere condotto da tutti i centauri in possesso dell’apposita patente.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Le RC Moto più convenienti di settembre 2018 Valutazione: 5/5
(basata su 2 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare