Le RC Auto più convenienti di maggio

21/05/2018

Le RC Auto più convenienti di maggio

L’RC Auto resta uno dei temi che più interessa i cittadini italiani, che sono sempre alla ricerca dei prezzi migliori per poter risparmiare sulla propria polizza. Il sistema assicurativo è oramai pronto ad affrontare il cambiamento voluto dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza, approvata nel 2017, che dal prossimo 10 di luglio porterà sconti obbligatori agli assicurati che accetteranno determinate condizioni – un argomento di cui si può approfondire nella news “Al via il 10 luglio gli sconti RC Auto”. La scatola nera sarà uno dei dispositivi fondamentali per ottenere le riduzioni sul premio.

Il risparmio sarà legato anche la sicurezza?

Le novità per gli assicurati non si fermano qui, visto che alcune compagnie iniziano a prendere in considerazione i crash-test EuroNCAP, vale a dire le prove di impatto per valutare la sicurezza delle auto, come metro di valutazione per definire il premio assicurativo. Dunque, i proprietari delle auto a cui viene attribuito il punteggio migliore, potranno usufruire di prezzi dell'assicurazione più bassi

La convenienza viaggia online

Il confronto delle diverse polizze con Segugio.it è il modo più semplice per individuare l’assicurazione più vantaggiosa per ogni profilo di assicurato. Qui di seguito riportiamo le migliori RC Auto, aggiornate al 9 di maggio, per sei diverse province italiane, con i preventivi che riguardano la stipula di una polizza per una Fiat Tipo 1.3 Multijet S&S 5 porte Lounge di proprietà di un generico assicurato 40enne (prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 20.000 chilometri).

Le polizze RC Auto più vantaggiose della rete

Chi abita a Biella potrà approfittare dell’offerta di Verti, che propone una formula di guida esperta (età superiore ai 26 anni) a 229,97 euro. I massimali sono di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose: nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza – ma solo per il primo incidente – Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro. L’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.

Lo stesso guidatore, ma residente a Barletta, ha invece come migliore tariffa ConTe.it che garantisce una copertura con formula di guida esclusiva a 336,73 euro e massimali di 10 e 1,22 milioni di euro (danni alle persone e alle cose). Il contratto copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo (all’insaputa dell’assicurato) fino a un massimo di 500 euro, in più garantisce i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa – esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

In un’altra città del Sud, Foggia, troviamo la convenienza di Italiana Assicurazioni che propone una copertura con formula di guida esperta (conducenti con più di 26 anni) a 421,70 euro. I massimali sono quelli minimi stabiliti dalla legge, 1,22 milioni di euro per i danni alle cose e 6,070 milioni per quelli alle persone. Italiana Assicurazioni rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro un periodo di 6 mesi dalla data dell’evento. L'assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi o di carrelli appendice e dalla circolazione del veicolo in aree private.

Infine, a Roma e a Pisa il miglior preventivo è quello proposto da Zurich Connect che offre una copertura per guidatori esperti (età superiore ai 25 anni) rispettivamente a 258,44 e 284,10 euro. I massimali si attestano a 7,5 milioni di euro sia per danni alle cose che per quelli alle persone. Per il primo sinistro, Zurich rinuncia alla rivalsa sia nei confronti del proprietario del mezzo assicurato che del conducente medesimo quando questi risultino in stato di ebbrezza: la condizione fondamentale è che il tasso alcolemico rilevato deve essere inferiore al limite stabilito dalla legge maggiorato di 0,5 gr/l.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Le RC Auto più convenienti di maggio Valutazione: 4,5/5
(basata su 4 voti)
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare