Polizza assistenza stradale, stipularla conviene

08/03/2018

Cresce il numero degli automobilisti che decide di acquistare una polizza RC Auto completa di garanzie accessorie per proteggere la propria vettura.

A gennaio l’Osservatorio di Segugio.it ha calcolato un +1,3% (rispetto al secondo semestre 2017) per i contratti che includono il Furto e Incendio e un +0,3% per le stipule complete anche della Polizza kasko. Tuttavia tra i servizi facoltativi più diffusi si distingue ancora una volta la Polizza assistenza stradale, che permette ai guidatori di viaggiare con maggiore tranquillità.

Cosa copre la Polizza assistenza stradale

Il servizio riguarda essenzialmente il soccorso stradale in caso di incidente o guasto, senza dover fronteggiare costi aggiuntivi in caso di intervento di un carro attrezzi. Dunque, offre all’utente la certezza di essere assistito in modo tempestivo e soprattutto 24 ore su 24 contattando il numero verde fornito dalla compagnia.

Questa garanzia è particolarmente indicata agli automobilisti che trascorrono gran parte del loro tempo in auto (ad esempio chi viaggia spesso per lavoro, magari affrontando percorsi extraurbani) oppure a coloro che possiedono un veicolo datato, che ha più probabilità di guastarsi e di necessitare di interventi di manutenzione. Tuttavia, è una polizza assicurativa consigliabile a tutti gli automobilisti: ricordiamo infatti che l’intervento di un carro attrezzi può costare caro, visto che i prezzi partono da un minimo di circa 115 euro per un tragitto di pochi chilometri. Se a ciò aggiungiamo che la polizza di Assistenza Stradale costa in media dai 15 ai 20 euro, si può tranquillamente affermare che è sempre buona norma aggiungerla alla responsabilità civile – la polizza base obbligatoria di cui si può approfondire nella news I danni coperti dall’RC Auto

Esistono poi delle condizioni che variano in base alla compagnia assicurativa scelta o alla polizza sottoscritta: nella maggior parte dei casi l’assistenza viene offerta senza alcun sovraprezzo ed è illimitato il raggio di chilometri entro il quale il servizio è garantito.

I servizi aggiuntivi

Alcune assicurazioni permettono di acquistare una polizza assistenza stradale speciale che dà diritto a una prestazione con garanzie più ampie. In questi caso può offrire, ad esempio, l'estensione della garanzia all'estero, l'invio di un'auto sostitutiva in caso di riparazione del veicolo, il pagamento delle spese di rientro a casa nel caso di sinistro avvenuto entro determinati chilometri, le spese di pernottamento se lontani oltre un determinato numero di chilometri da casa. Non mancano anche servizi più complessi: la garanzia denominata “Top” di Zurich Connect consente all’assicurato, oltre alle prestazioni già elencate, di usufruire del rientro sanitario (l’eventuale trasferimento in ospedale o a casa nel caso in cui il cliente sia rimasto infortunato durante un incidente), dell’anticipo spese (legali, ospedaliere e mediche), dell’autista (in caso di infortunio o ritiro della patente), dell’accompagnamento dei minori (fino ad una massima spesa del viaggio di 600 euro).

In alcuni casi le compagnie forniscono anche un dispositivo satellitare in comodato d'uso gratuito, che permette di localizzare il veicolo e addirittura inviare in automatico una richiesta di soccorso qualora l’incidente sia particolarmente grave.

L’offerta migliore di Segugio.it

Il comparatore online Segugio.it individua le tariffe RC Auto più economiche perché analizza in modo preciso e veloce tutte le informazioni inserite dall’utente. Inoltre, permette di personalizzare i preventivi ottenuti, inserendo la garanzia accessoria desiderata.

Volendo ad esempio assicurare una Nissa Qashqai 1.5 dCi Acenta (acquistata da un 37enne di Reggio Calabria, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 30.000 chilometri), si distingue all’1 di marzo 2018 la polizza ConTe.it+sat, che propone una copertura con formula di guida esclusiva a 470,69 euro per 12 mesi. L’assicurazione garantisce 10 milioni di euro di massimale per i danni alle persone e 1,22 milioni per quelli alle cose. Compreso nel prezzo dell’RC Auto, ConTe offre proprio l’assistenza stradale in caso di sinistro o guasto (18,09 euro): in più la protezione satellitare (54,55 euro) assicura la ricerca del veicolo on demand dopo l’eventuale furto.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Polizza assistenza stradale, stipularla conviene Valutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare