RC Moto più cara: come risparmiare con Segugio.it

30/01/2018

Aumentano le vendite di moto e polizze assicurative. Un 2017 all’insegna dei numeri positivi per il mercato delle due ruote, il cui bilancio durante i 12 mesi è del +5,1% rispetto a un 2016 già in forte ripresa.

I centauri italiani apprezzano soprattutto gli scooter mentre tra le moto spicca il successo delle cilindrate comprese tra gli 800 e i 1.000 centimetri cubici. Il trend garantisce alle imprese assicurative la stipula di un maggior numero di polizze: dunque i contratti per i mezzi appena targati si sono attestati nel 2017 su una media del 10,55% contro il 9,5% dell’anno precedente.

I prezzi dell’RC Moto

Le ultime tendenze del secondo semestre 2017, riportate dall’Osservatorio di Segugio.it, dicono che il miglior prezzo medio – ottenuto dalla media delle migliori offerte trovate dagli utenti tramite le simulazioni effettuate – ha raggiunto i 346 euro, una cifra più alta del 7,8% rispetto al periodo gennaio-giugno.

L’incremento medio del costo dipende da una serie di fattori, in primis l’aumento della percentuale di assicurati in quattordicesima Classe di merito (+3,06%), una categoria a cui corrisponde un premio elevato. 

Risparmiare sull’assicurazione

In molti casi la due ruote non viene utilizzata tutto l’anno ma solo nelle stagioni più miti, motivo per cui molti proprietari si avvantaggiano della cosiddetta polizza moto sospendibile. Ne abbiamo parlato nella news "Risparmiare sull'RC Moto con la sospensione della polizza", specificando che l’interruzione è un’opzione prevista da molte compagnie, anche online, che permette di rendere attivo il contratto nei soli periodi di utilizzo del mezzo.

L’assicurazione sospendibile è una normale assicurazione annuale, con il vantaggio rispetto a quella tradizionale di poter essere interrotta e conseguentemente di allungare la validità del contratto oltre i 12 mesi. Tuttavia la compagnia può imporre determinati vincoli per questa tipologia di polizza specificati al momento dell’acquisto, come ad esempio il tetto massimo di una sola sospensione e una durata minima di un mese. Altre assicurazioni danno invece maggiore libertà, anche se in alcuni casi la maggiore autonomia si traduce in un costo aggiuntivo al prezzo pattuito dal contratto. Un importante vantaggio della sospensione è di natura economica, in quanto il premio pagato e non goduto durante la sosta del mezzo viene congelato.

Il modo migliore per ottenere un preventivo RC Moto è di richiederlo su Segugio.it, il sito di comparazione che permette all’utente di confrontare le polizze più vantaggiose offerte dalle compagnie partner del portale. Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 46,3% della tariffa media RC, con il 41,6% degli utenti che trae un vantaggio di oltre il 25% sulla spesa della sola responsabilità civile.

Un esempio di risparmio

Utilizzando il form di Segugio.it per una simulazione-tipo (motociclista 40enne di Roma che assicura una KTM 1090 Adeventure R - 125.1CV, prima classe di merito, unico conducente, percorrenza media annua di 5.000 chilometri, zero sinistri negli ultimi 5 anni), si distingue l’RC Moto di Direct Line. Il costo dell'assicurazione è di 394,05 euro all’anno, con i massimali che si attestano a 2 e 6,5 milioni di euro rispettivamente per danni alle cose e alle persone. La formula di guida applicata è quella esperta, con il veicolo che sarà sempre guidabile dal proprietario e da tutti i maggiori di 26 anni. Nel caso in cui la moto assicurata sia guidata da persona in stato di ebbrezza (o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti), Direct Line limiterà la rivalsa al 10% del danno ma per un massimo di 2.500 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
RC Moto più cara: come risparmiare con Segugio.it Valutazione: 3,7/5
(basata su 15 voti)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare