La serenità in viaggio è assicurata

23/11/2017

La serenità in viaggio è assicurata

Avete già prenotato le vacanze di Natale? Se non ancora, siete sempre in tempo per realizzare un buon risparmio. A dirlo è una ricerca di Expedia, secondo la quale il periodo in cui si trovano le offerte migliori, non solo di voli ma anche di alberghi, è dai 60 ai 31 giorni prima della partenza. Ecco che per risparmiare anche a ridosso del Natale, basta prenotare dal 26 ottobre al 24 novembre, e per i voli si è in tempo fino a 20 giorni prima di Natale, perché dopo i prezzi schizzeranno alle stelle.

Una volta scelto il periodo migliore, il modo più conveniente per prenotare è servirsi del portale Segugio.it nella sezione Viaggi dedicata al confronto voli, hotel e noleggio auto, che nascono proprio con questo obiettivo: aiutare l’utente a scegliere confrontando le offerte delle principali compagnie aeree e strutture alberghiere, oltre che dei maggiori autonoleggi, consentendo di risparmiare tempo e denaro grazie a un'esposizione dei risultati chiara e intuitiva, che non nasconde costi aggiuntivi per il suo utilizzo. Se poi volete qualche dritta sulla destinazione, date uno sguardo ai consigli di Segugio.it nella sezione news, dove potrebbe venirvi voglia di visitare la Meravigliosa Siviglia o concedervi una pausa grazie ai consigli letti su "Relax totale: destinazione Budapest".

Non è ancora tutto, perché prima di partire, specialmente se si va in un Paese straniero, è importante raccogliere tutte le informazioni utili e nel caso si tratti di Paesi extra-europei, è opportuno stipulare un’assicurazione che sia convenzionata con il sistema sanitario di quel luogo.

Le polizze viaggio tuttavia non riguardano solo le spese mediche il caso di infortuni o malattia, ma anche altri tipi di inconvenienti: dal rimborso del viaggio in caso di rinuncia e mancata partenza, alla protezione del bagaglio, alla responsabilità civile.

Sempre su Segugio.it, nella sezione dedicata alle polizze viaggio, è possibile acquistare differenti soluzioni di copertura assicurativa con uno sconto esclusivo del 20% sul prezzo finale della polizza grazie all’accordo stretto con la compagnia internazionale AIG e al suo prodotto Travel Guard, l'assicurazione viaggio che consente soluzioni personalizzate sia locali che globali a seconda delle esigenze del cliente.

I principali casi in cui si è coperti grazie all'assicurazione viaggio di AIG sono:

  • annullamento o interruzione del viaggio, per motivi indipendenti dalla propria volontà, con conseguente perdita pecuniaria di prenotazioni alberghiere e mezzi di trasposto;
  • furto o smarrimento del bagaglio, danneggiamento, errori di imbarco e ritardo nella consegna;
  • necessità di far fronte a spese mediche di qualsiasi entità, anche in paesi con strutture sanitarie carenti o addirittura assenti, e con la possibilità di usufruire del pagamento diretto dei costi da AIG alla struttura ospedaliera (l'assicurato non dovrà quindi anticipare le spese);
  • effetti della responsabilità civile, che potrebbe comportare obblighi di risarcimento considerevoli soprattutto all'estero, dove vige una legislatura differente.

Dall’Osservatorio di Segugio.it ci arrivano i dati sulle abitudini di acquisto degli italiani in merito alle assicurazioni viaggio. Si scopre così che l’86,8% la stipula per un singolo viaggio, il 9,5% per più viaggi in un anno e il 3,7% per viaggi molto lunghi. Quasi la metà delle polizze richieste, il 47,4% ha come oggetto una destinazione sparsa per il mondo, escluso il Nord America, il 32,3% è per viaggi il tutto il mondo inclusa l’America del Nord e il 15% per una destinazione europea. Un 3,5% dei richiedenti stipula una polizza di copertura anche se si reca in Italia (in calo rispetto al 4,4% della prima metà dell’anno).

Riguardo alla durata del viaggio, la maggior parte delle polizze è per un periodo di tempo dai 15 ai 21 giorni, nel 29,1% dei casi, seguita dagli 11-14 giorni per il 19,9% del campione rilevato. Infine l’età degli assicurati, con quasi l’80% che ha tra i 18 e i 64 anni. Bambini e neonati assicurati sono il 10,2%.

Garantirsi una vacanza serena costa davvero poco. Si parte da una tariffa di 1,29 euro al giorno per viaggi in Italia con una formula base che comprende assistenza, rimpatrio, spese mediche in caso di infortunio o malattia, rimpatrio in caso di danni al domicilio. Ma anche smarrimento, furto o danneggiamento del bagaglio o degli effetti personali, oltre al ritardo del bagaglio. La stessa assicurazione arriva a 3,26 euro al giorno nel caso si partisse per una destinazione nel resto del mondo.

Attraverso le coperture Argento e Oro che garantiscono sempre più sicurezza e garanzie, arrivando al livello più alto della copertura Platino, che con un massimo di 5,17 euro al giorno, ovunque si vada nel mondo, assicura ogni tipo di imprevisto e contrattempo: dalla responsabilità personale, alla mancata partenza a causa di danni al proprio veicolo o disservizio del trasporto pubblico, dal ritardo della partenza a quello dell’arrivo del bagaglio. La polizza prevede anche una diaria ospedaliera in caso di ricovero nel Paese di vacanza, oltre alla messa in sicurezza del domicilio per effrazione. Infine, per gli amici cani e gatti rimasti a casa provvede al ricovero presso canili o gattili in caso di ritardo del rientro. Per un preventivo gratuito basta andare su Segugio.it nella sezione Assicurazione Viaggi e lasciare pochi dati ai fini di calcolo della polizza migliore ritagliata sul proprio profilo di utente.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
La serenità in viaggio è assicurata Valutazione: 4,6/5
(basata su 7 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare