Osservatorio Findomestic, il 95% degli italiani è assicurato

06/09/2016

Dopo avervi parlato, nei giorni scorsi, dei prezzi dell'RC Auto di luglio, arriva da Findomestic l’ultima indagine sulle polizze assicurative possedute dagli italiani.

L’Osservatorio mensile della società di credito ha analizzato un campione di 503 individui tra i 18 e i 64 anni composto per il 59% da uomini e per 41% da donne. Il risultato dell’analisi ha evidenziato che il 95% dei soggetti esaminati possiede almeno un contratto di assicurazione, con il 93% che fruisce di una polizza obbligatoria RC Auto/Moto e il 54% che ha assicurato altre tipologie di beni. Le opzioni di preferenza riguardano l’affidabilità e la sicurezza dell’impresa assicurativa (48%), seguita dalla chiarezza e trasparenza delle informazioni (35%). Solo il 5% del campione non ha stipulato alcuna assicurazione, con il 50% di questi che afferma di non potersela permettere e il 20% che dichiara di non essere interessato a redigerla. Di certo il numero maggiore degli intervistati ha dichiarato che senza dubbio la scelta della compagnia assicurativa dipende soprattutto dalla convenienza (65%) della stessa. Proprio per questo, Segugio.it, con il suo comodo strumetto di comparazione, permette di trovare la migliore offerta di polizza auto, al minor prezzo.

Per i contratti RC Auto/Moto il 69% degli utenti preferisce le compagnie tradizionali contro il 29% che sceglie quelle dirette, ovvero operanti solo online. Per quanto riguarda il pagamento, il 63% valuta una soluzione annuale mentre il 29% lo effettua semestralmente e solo l’8% mensilmente. Il 68% di coloro che rinnovano il contratto lo fanno con la stessa agenzia e il 44% lo riconferma in automatico evitando di sondare il mercato.

Dalla statistica risulta che la scelta dell’assicurazione per i propri veicoli deriva principalmente da informazioni ricevute da amici e parenti (48%). A seguire gli utenti si affidano ai siti web che comparano le offerte delle diverse compagnie (27%) oppure ai portali delle stesse assicurazioni (27%).

Il focus sull’ RC Auto/Moto rivela che il 7% degli intervistati ha circolato senza copertura assicurativa per risparmiare. Importante la risposta dell’83% del campione, il quale precisa di non aver nemmeno pensato all’uso del veicolo privo di polizza a causa delle sanzioni gravose. Chi circola senza un regolare contratto è infatti soggetto a una multa che parte da 841 euro, oltre alla sanzione accessoria che prevede il sequestro del veicolo. Ricordiamo inoltre che l’abolizione del tagliando assicurativo ha aumentato la frequenza dei controlli, basati ora su nuove modalità che li rendono più semplici e veloci.

L’indagine sottolinea anche la crescita della propensione d’acquisto delle quattroruote. Per le automobili nuove la percentuale sale dal 10,8% all’11,6%, con una spesa media che si stabilizza sui 19.707 euro, mentre per quelle usate la crescita è dello 0,7% (dall’8 all’8,7%), con una previsione di spesa che si attesta sui 5.525 euro. In lieve contrazione invece l’intenzione d’acquisto di scooter e motocicli, con un valore che scende dal 6% al 5,8% e un importo medio di 2.355 euro.

Nell’ambito del settore immobiliare, solo il 23% degli utenti ha una polizza in caso di furto e incendio. Basse anche le percentuali dei possessori di polizze vita (22%), forme di previdenza integrativa (19%) e polizze infortuni (18%).

Per quanto riguarda viaggi e vacanze, il 44% degli intervistati ha dichiarato di aver pensato a una copertura assicurativa, in particolare per la protezione sanitaria quando si esce dai confini nazionali. Si usufruisce di una polizza anche per non incorrere in perdite materiali, con il 51% che sceglie di tutelarsi in caso di rinuncia del viaggio e il 45% che si assicura in caso di smarrimento di bagagli e oggetti personali. Anche per l'assicurazione viaggio, Segugio.it vi viene in aiuto, permettendovi di trovare la soluzione più vantaggiosa, in pochi click.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Osservatorio Findomestic, il 95% degli italiani è assicurato Valutazione: 4/5
(basata su 2 voti)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare