Risarcimento diretto

Il risarcimento diretto (o indennizzo diretto) è una procedura di rimborso di sinistro in vigore dal 1° Febbraio 2007, che permette all'assicurato non responsabile del sinistro di rivolgersi direttamente alla propria Compagnia Assicurativa al fine di snellire e velocizzare la procedura.

Il risarcimento diretto può essere applicato in presenza dei seguenti requisiti:

  • il sinistro si è verificato soltanto tra due veicoli che devono essere identificati, immatricolati in Italia e con una polizza assicurativa in essere;
  • in caso di feriti, le lesioni da essi riportate devono essere considerate lievi, ovvero non devono superare la soglia del 9% di invalidità permanente;
  • in caso di incidente con ciclomotore o quadriciclo leggero, è possibile applicare il risarcimento diretto soltanto se esso sia stato immatricolato dopo il 14/06/2006;
  • il sinistro è avvenuto con urto (ad esempio, non è possibile avviare la procedura in caso di incidente successivo alla caduta di un carico sporgente);
  • la compagnia assicurativa è aderente alla CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto).

In tutti gli altri casi sarà necessario seguire la procedura di risarcimento ordinario, ovvero sarà necessario richiedere il risarcimento dei danni alla compagnia assicurativa della controparte responsabile del sinistro. Tuttavia, il risarcimento ordinario si può applicare anche ai casi di sinistro che possiedono i requisiti (elencati sopra) per poter utilizzare la procedura di risarcimento diretto.

I danni risarcibili

L'indennizzo diretto consente di risarcire i danni subiti dal veicolo, le lesioni lievi riportate dal conducente (che non devono superare la soglia del 9% di permanente invalidità), i danni alle cose trasportate (di proprietà dell'assicurato o del conducente).

La richiesta di risarcimento, da inviare alla propria compagnia, dovrà contenere:

  • il nome degli assicurati;
  • i dati e le targhe dei due veicoli coinvolti;
  • la denominazione di entrambe compagnie;
  • la descrizione di come è avvenuto il sinistro;
  • le generalità di eventuali testimoni;
  • il luogo dove le cose danneggiate sono disponibili per la perizia.

In caso di lesioni personali, si dovrà anche allegare:

  • l'età, il codice fiscale e il reddito del danneggiato;
  • l'entità delle lesioni subite;
  • l'attestazione medica che dimostra l'avvenuta guarigione;
  • l'eventuale consulenza medica di parte.

La richiesta di risarcimento può essere contestualmente allegata all'invio della raccomandata, fax o e-mail con la denuncia di sinistro, e in alcuni casi è automaticamente presa in carico con l'invio della constatazione amichevole in queste modalità.

Le tempistiche

La compagnia deve presentare al danneggiato un'offerta di risarcimento entro un determinato periodo di tempo dalla ricezione della documentazione completa. I termini che l'impresa deve rispettare nel risarcimento diretto sono gli stessi del risarcimento ordinario, vale a dire:

  • entro 30 giorni per i soli danni alle cose e se il modulo blu di constatazione è sottoscritto congiuntamente dalle parti;
  • entro 60 giorni se il modulo blu è stato firmato dal solo danneggiato;
  • entro 90 giorni se sono presenti anche danni alle persone.

l danneggiato che accetta l'offerta, si vedrà versare la somma dalla propria compagnia entro 15 giorni dall'accettazione; se l'offerta di risarcimento viene giudicata non congrua, potrà avviare una procedura di conciliazione. Si tratta di un'alternativa all'azione giudiziaria, utilizzata per risolvere le controversie nate a seguito di sinistri con danni fino a 15.000 euro: per attivarla, basta inoltrare una richiesta presso una delle Associazioni dei consumatori aderenti. La procedura ha una durata massima di 30 giorni ed è gratuita, salvo l'eventuale iscrizione all'Associazione scelta.

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