logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Tasso tecnico

Con l'espressione tasso tecnico si intende indicare il tasso di interesse minimo che viene garantito da un assicuratore, all'interno delle assicurazioni sulla vita rivalutabili.

Esso sta ad indicare il rendimento previsto dall'assicurazione sulla vita sottoscritta da un cliente, ed è a favore di quest'ultimo. Peculiarità di questa tipologia di tasso è che esso è riconosciuto aprioristicamente e in maniera anticipata. Ciò significa che detto tasso non viene identificato (come avviene in altri casi) nel momento in cui si verifica un danno, bensì al momento della stipula del contratto. Tale riconoscimento è evidenziato nella forma di sconto sul premio assicurativo, ma può essere anche previsto come una rivalutazione annua minima del premio stesso.

Mediante tale tipologia di tasso, la compagnia assicurativa prevede una rivalutazione che deve essere liquidata all'assicurato nel momento in cui si verifica l'evento protagonista della copertura, ovvero il decesso, ma, essendo riconosciuta in anticipo, viene inclusa nel capitale o comunque nella rendita originaria. Quando annualmente si procede alla rivalutazione della polizza, il valore di questo tasso deve essere sottratto.

Il tasso tecnico (T.T.) differisce dal tasso di rendimento minimo garantito: il primo è il tasso fisso che è riconosciuto dalla compagnia assicurativa e come detto è una sorta di rendimento anticipato che viene attribuito al cliente al momento del pagamento del premio; esso è contenuto nella clausola di rivalutazione presente nelle condizioni contrattuali della polizza.
Il tasso di rendimento minimo garantito è, invece, il tasso di interesse che la compagnia assicurativa garantisce al cliente a prescindere dall'andamento della gestione separata; esso, a differenza del precedente, è un tasso che tiene anche conto di ciò che viene riconosciuto all'assicurato mediante l'indice tecnico.

Se si verifica un'eccedenza fra tasso di rendimento minimo garantito e valore dell'indice tecnico essa rappresenta un'ulteriore garanzia di rendimento per il cliente.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati