Riattivazione della polizza

Con il termine riattivazione della polizza si intende il ripristino, su richiesta del contraente, delle garanzie assicurative che erano state precedentemente sospese.

La riattivazione avviene informando la propria assicurazione tramite Area clienti online oppure contattando telefonicamente l'Assistenza Clienti e, dopo aver attivato la procedura, si dovrà attendere la spedizione da parte della compagnia del nuovo certificato di assicurazione. Nella richiesta l’assicurato deve specificare tutti i dati del contraente, del veicolo e della polizza, nonché la data di sospensione di quest'ultima.

Essendo una procedura burocratica, la riattivazione necessita di un certo intervallo di tempo, dunque è bene che l’assicurato effettui l’operazione con largo anticipo. Come già accennato, in seguito al ripristino la compagnia consegnerà all’assicurato un nuovo certificato di assicurazione, e potrebbe anche essere necessario sostenere dei costi.

La riattivazione infatti può comportare dei costi, che non tutte le assicurazioni decidono di applicare; inoltre, questi possono dipendere dal numero di volte in cui si decide di interrompere la polizza.

La copertura non può essere riattivata prima del periodo minimo di sospensione, comunicato dalla compagnia nel proprio fascicolo informativo. Una volta ripristinata, la polizza vedrà allungare la propria validità per un periodo di tempo uguale alla sua interruzione. Se, ad esempio, una polizza a cui mancavano 4 mesi è stata sospesa per 3 mesi – dall’1 marzo al 30 maggio (riattivandola quindi l’1 giugno) – avrà quale nuova data di scadenza il 30 di settembre.

È possibile effettuare la riattivazione sostituendo il veicolo assicurato, a patto che il precedente mezzo venga venduto – oppure rottamato, rubato, esportato all'estero definitivamente – e che il nuovo appartenga alla medesima tipologia (ad esempio sostituzione dell’auto con un’altra auto). Ricordiamo che per riattivare il contratto su un'altra vettura, bisogna presentare all’agenzia la documentazione ufficiale che certifichi le cause della sua alienazione.

Per ulteriori approfondimenti in merito alla procedura di sostituzione della polizza assicurativa, rimandiamo alla pagina "Cos'è la sostituzione della polizza assicurativa" dedicata all'argomento contenuta nella sezione delle Domande Frequenti di Segugio Assicurazioni.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare