logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Polizza caso vita

La polizza caso vita è un'assicurazione che garantisce all'assicurato una rendita (o un capitale) nel caso in cui risulti ancora in vita alla scadenza del contratto. La copertura prevede l'investimento per un determinato periodo di tempo di una somma di denaro che sarà restituita comprensiva di rivalutazione e interessi. Il pagamento del premio assicurativo avviene secondo le modalità stabilite dal contratto, che può prevedere versamenti su base annuale, semestrale o mensile.

La polizza caso vita è una soluzione adatta anche ai più giovani, in quanto fornisce loro la sicurezza di una rendita futura più che mai necessaria visto l’innalzamento dei requisiti per andare in pensione.

La polizza caso vita rientra nella categoria delle assicurazioni sulla vita, che include anche:

  • la polizza vita mista, in cui vi è una rendita certa sia quando l’assicurato è vivo allo scadere del contratto che quando l’assicurato muore;
  • la polizza caso morte, in cui il pagamento del capitale nei confronti di uno o più beneficiari avviene se si verifica la morte dell’assicurato.

Quest’ultima è disponibile anche come assicurazione temporanea caso morte (tcm), una polizza che viene stipulata per un certo numero di anni. Essa è infatti valida per un periodo di tempo specifico e definito contrattualmente: superata la scadenza prevista dal contratto, gli effetti della tcm cessano, facendo decadere il diritto dei beneficiari a riscuotere gli importi spettanti.

Ricordiamo che tutte le assicurazioni vita sono impignorabili e non sequestrabili. Con questi termini si intende che le somme derivanti da queste polizze non sono soggette né ad azioni esecutive né tanto meno a quelle cautelari. Tuttavia, la Corte di Cassazione ha stabilito nel 2007 che entrambi i vantaggi si perdono in caso di responsabilità penale, dando origine al sequestro preventivo della polizza vita, un’azione che può essere applicata anche nei casi di evasione fiscale.

Ultimo aggiornamento novembre 2019

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)
Risparmia sulla tua RC auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati