logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Opzione capitale rendita vitalizia

L'opzione capitale rendita vitalizia è la clausola contrattuale che permette al sottoscrittore di una polizza vita, di essere liquidato dalle assicurazioni al raggiungimento del termine temporale concordato.

Spesso commercializzata come prodotto finanziario, la rendita è fondamentalmente un contratto tra il beneficiario ed una compagnia assicurativa progettata per fornire un reddito garantito per il resto della vita. Si effettuano uno o più pagamenti ad una compagnia di assicurazioni, in cambio la compagnia promette di aumentare i soldi inviando pagamenti.

Le rendite fisse sono fondamentalmente un conto di risparmio presso una compagnia assicurativa. Sono simili ad un certificato di deposito che puoi trovare nella maggior parte delle banche e offrono tassi di interesse garantiti.

Diverse sono invece le rendite variabili. Queste sono fondamentalmente fondi comuni di investimento imbottiti all'interno di una rendita. Quindi, diversamente dalle rendite fisse, i pagamenti dipenderanno dal rendimento dei fondi comuni scelti. Questo significa che si dovranno pagare le imposte sul reddito per qualsiasi crescita della rendita quando si inizia a percepire il denaro.

È possibile creare una rendita in base alle proprie preferenze ed alla situazione personali. Ecco i diversi modi in cui puoi mettere insieme una rendita:

  • Immediato vs. differito: quando vuoi ricevere i pagamenti?
    Puoi scegliere se la tua rendita ti paga o meno immediatamente (rendita immediata) o ad un certo punto in futuro (rendita differita).
  • Durata vs periodo fisso: per quanto tempo dureranno i pagamenti delle rendite?

Oltre a scegliere quando iniziare a ricevere pagamenti di rendite, dovrai anche decidere per quanto tempo dureranno tali pagamenti. Una delle tue opzioni è un'annualità a vita che ti pagherà un certo importo per il resto della tua vita. Oppure potresti optare per una rendita a periodo fisso che ti invierà pagamenti per un determinato periodo di tempo, da 5 a 25 anni.

Termini correlati