logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Liquidatore assicurativo

La figura del liquidatore assicurativo subentra in tutti i casi in cui si è rimasti coinvolti nella circostanza di sinistro stradale e si è attivata una conseguente richiesta di risarcimento del danno. Ciascuna compagnia di assicurazioni presenta, all’interno del personale di servizio, delle figure professionali in tal senso specializzate, per poter condurre in maniera autonoma ed efficiente tutte le questioni pratico-burocratiche legate all’espletamento della procedura di liquidazione.

Coloro che si occupano delle pratiche di sinistro hanno il compito di:

  • verificare la dinamica dell’incidente,
  • effettuare i sopralluoghi del caso,
  • accertare e valutare l’entità del danno,
  • liquidare la somma stanziata a titolo di copertura assicurativa per la riparazione dell’evento lesivo.

La denuncia del sinistro stradale inizia con la compilazione del cd. modello CAI, definito anche modulo di Constatazione Amichevole, con la quale le parti coinvolte nell’incidente possono ricostruire nell’immediato la dinamica dei fatti accaduti durante la guida. Il CAI è parte integrante dell’iter di quantificazione del danno subito dai soggetti coinvolti nel sinistro, e dai veicoli posseduti nel momento dell’impatto.

Il liquidatore assicurativo ha il compito di gestire l’intera procedura risarcitoria, iniziando con l’acquisizione della constatazione amichevole e proseguendo con l’acquisizione di tutte le altre prove o redazioni documentali utili ai fini sovraesposti.

Oltre alle verifiche concernenti la regolarità della denuncia, la dinamica dei fatti e le entità dei danni intervenuti, il liquidatore si occupa di accertare quali garanzie siano attive al momento dell’apertura della pratica di sinistro, sulla base del contenuto della polizza assicurativa.

Com’è noto, le garanzie attivabili in contesto da Rc auto possono essere diversamente ampie e possono essere integrate anche da altre polizze che mirano alla riparazione di danni subiti nei vari contesti risarcitori. Da qui, un’indagine complessa e completa che consente di quantificare con precisione quanto spetta al contraente o quanto si deve dalla compagnia. Nella fase istruttoria, il liquidatore tiene traccia anche di testimonianze verbali e di misurazioni eseguite dalle forze dell’ordine intervenute.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati