logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Limiti territoriali

Con l’espressione limiti territoriali si intende indicare il limite geografico entro il quale la polizza di assicurazioni sottoscritta con la propria agenzia resta valida, mantenendo efficace la sua garanzia di copertura, con l’esplicazione piena dei suoi effetti. I limiti di perimetro territoriale entro i quali la polizza sottoscritta è valida ed efficace possono variare a seconda della tipologia di contratto stipulato tra le parti. Essi possono essere in particolare:

  • nazionali, se concernenti soltanto il territorio della nazione a cui l’assicurato appartiene;
  • extranazionali, se la polizza è in grado ti tutelare l’aderente anche oltre i confini nazionali.

I confini che vanno al di là del territorio di appartenenza del soggetto aderente a loro volta possono essere europei o extraeuropei, a seconda della tipologia di estensione della copertura prevista.

Le polizze viaggi sono un esempio tipico di copertura extraeuropea.

I costi della polizza assicurativa dipendono anche dai limiti di territorio in essa contenuti, suddividendo le aree geografiche di copertura in:

  • Italia,
  • Europa,
  • Stati Uniti,
  • resto del mondo.

Altri fattori che incidono sul prezzo finale del premio della polizza riguardano i livelli di protezione attuabili all’interno della tipologia di contratto prescelto.

Nella polizza viaggio, ad esempio, può incidere sul prezzo finale anche il numero di spostamenti operati in un anno, oppure l'eventualità di annullamento del viaggio. Un viaggio molto lungo oppure casi di più viaggi programmati in un anno prevedono costi proporzionali agli incrementi di garanzie preventivate. Le coperture per viaggi più complessi richiedono specifiche addizionali che vanno adeguate alle differenti normative del posto. Questo comporta un’entità del premio variabile.

Il contenuto di una polizza che copra per gli spostamenti è legato a differenti opzioni di tutela: da quella sanitaria a quella legale, incluse le circostanze di danneggiamento, furto o smarrimento dei bagagli.

Al di là delle polizze in caso di viaggio, i limiti del territorio vanno definiti in ogni contratto assicurativo stipulato, per comprenderne l’esatta estensione geografica di efficacia.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati