logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Garanzia pagamento del premio

Il contraente di una polizza deve obbligatoriamente pagare il premio alla compagnia di assicurazioni, rispettando le scadenze previste nel piano di frazionamento.

In sostanza, l'intestatario di un bene assicurato deve offrire una garanzia di pagamento del premio: solo dopo l'avvenuto pagamento la compagnia assicurativa si assumerà uno o più rischi, fino ad allora interamente a carico del neo assicurato. Alcune tipologie di polizze (tra cui le polizze auto) prevedono un'estensione della copertura assicurativa per circa 15 giorni, anche se il contraente non ha versato il premio alla scadenza; altre polizze, a seconda dell'impostazione contrattuale, potranno prevedere una sospensione della copertura assicurativa o la rescissione del contratto.

L'inadempimento dell'obbligo di versamento dei premi da parte del cliente porta direttamente alla decadenza della copertura assicurativa. Come accennato poco sopra, la legge italiana prevede un breve periodo di tolleranza per le polizze auto: la copertura rimarrà valida anche in assenza di versamento del premio per circa 15 giorni dopo la scadenza. Tale periodo di tolleranza è definito contrattualmente.

Se il cliente non dovesse versare entro lo scadere del periodo di tolleranza il proprio premio, il contratto assicurativo verrebbe automaticamente rescisso. Alcune polizze, come ad esempio le polizze con contratto di capitalizzazione, prevedono (oltre alla rescissione del contratto) il pagamento di una penale nel caso in cui il contraente non paghi il dovuto entro i termini, normalmente per un periodo di 3 o 5 anni dopo l'apertura del contratto.

Riassumendo:

  • Il contraente è tenuto a versare regolarmente il proprio premio assicurativo, pena rescissione unilaterale del contratto.
  • Alcuni tipi di polizza, come le polizze auto, prevedono un breve periodo di tolleranza (15 giorni circa) in cui il contraente potrà continuare a godere della copertura assicurativa pur non avendo pagato il premio entro la scadenza.
  • Alcuni tipi di polizza, prevedono una vera e propria garanzia di pagamento del premio: se l'ammontare non viene versato dal cliente, il cliente stesso dovrà pagare una penale, oltre a vedere il proprio contratto rescisso unilateralmente.
Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati