logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Diritto di recesso

Il diritto di recesso è la possibilità per il consumatore di recedere unilateralmente da un contratto senza l’applicazione di penali. In particolare, per i contratti assicurativi è una formula che trova attuazione solo se vengono conclusi a distanza (ossia acquistati online o telefonicamente) mentre non è possibile usufruirne per le polizze che vengono stipulate direttamente in agenzia.

Per le assicurazioni RC Auto, il diritto di recesso viene spesso esercitato dal contraente quando siano state aggiunte coperture indesiderate. Altre ragioni per cui si decide di recedere riguardano l’entità della tariffa, ad esempio nel caso in cui l'automobilista abbia trovato un prezzo più conveniente dopo la stipula, o semplicemente il non aver fatto attenzione ad alcune clausole che avrebbero portato a non concludere il contratto. Un decreto legislativo risalente al 2005 ha stabilito che il cliente ha 14 giorni di tempo per recedere senza dare alcuna motivazione, un termine che viene calcolato a partire dalla data di inizio del contratto.

Il diritto di recesso può essere richiesto alla propria compagnia tramite lettera raccomandata a/r, allegando certificato di assicurazione e la carta verde in originale, oppure inviando l’apposito modulo presente sul portale online della stessa compagnia. Per quanto riguarda il premio versato, è bene specificare che esso non viene rimborsato integralmente. La compagnia ha diritto di trattenere le imposte e il contributo al Servizio Sanitario Nazionale, nonché la quota di premio pari ai giorni di cui si è beneficiato della polizza.

Discorso diverso per le polizze vita, in cui il termine per recedere dal contratto è di 30 giorni dal momento in cui il cliente hai ricevuto la comunicazione che lo stesso sia stato concluso. La disciplina arriva direttamente dall’articolo 177 del Codice delle assicurazioni private: “l'impresa di assicurazione, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione relativa al recesso, rimborsa al contraente il premio eventualmente corrisposto, al netto della parte relativa al periodo per il quale il contratto ha avuto effetto”.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati