logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Condizioni speciali

Aggiornato il 17/10/2019

Le condizioni speciali sono delle clausole che possono regolare particolari aspetti del contratto, limitando o ampliando i diritti che la compagnia garantisce all’assicurato. 

Le condizioni speciali possono ad esempio riguardare l'applicazione di una franchigia oppure di uno scoperto. Ricordiamo che la franchigia è una somma prestabilita in fase di stipula del contratto, che rimane sempre a carico dell’assicurato in caso di sinistro e che viene dedotta dall’ammontare del danno risarcito dalla compagnia di assicurazioni. Il calcolo della franchigia (definita anche come assoluta) viene sempre fatto sulla somma assicurata: diversa è invece la franchigia relativa, che si distingue da quella assoluta perché rispetto a quest'ultima non prevede la deduzione di una parte. Per lo scoperto, invece, non siamo in presenza di una quota fissa ma di una percentuale del rischio che non è indennizzata dall’assicuratore e che si calcola sull’ammontare economico del danno. 

Le condizioni speciali possono anche riguardare clausole che riconducono alle esclusioni del risarcimento. Per l’RC Auto, si tratta di casi particolari, come ad esempio la guida in stato di ebrezza (o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti), il dolo del conducente nel causare il sinistro, la mancata revisione biennale (o quadriennale in caso di prima immatricolazione) del veicolo.

Un ulteriore caso in cui il risarcimento può essere compromesso è la presenza in polizza della guida esperta o della guida esclusiva, in cui il conducente coinvolto nel sinistro non deve avere un’età inferiore a quella prevista dal contratto (guida esperta) o non deve essere diverso dal contraente/assicurato (guida esclusiva). Dunque, chi sceglie una delle due formule, deve porre particolare attenzione a chi utilizza il mezzo, poiché a fronte di un risparmio sulla tariffa RC Auto si contrappone la possibilità per la compagnia di assicurazione di chiedere la totale restituzione del danno liquidato.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati