Cessione del contratto assicurativo

Quando si parla di cessione del contratto assicurativo si intende un’operazione di trasferimento dell’assicurazione RC Auto/Moto dal vecchio al nuovo proprietario al momento della vendita del veicolo. Tramite questa procedura, la classe di merito maturata dal venditore potrà essere trasferita all’acquirente del mezzo.

La richiesta di cessione deve essere presentata da chi cede l’auto o la moto entro 7 giorni dalla data del passaggio di proprietà, con l’assicurazione ceduta che resta valida fino alla scadenza del periodo di validità del contratto. Una volta che la polizza è scaduta, all’acquirente subentrato non è rilasciato alcun attestato di rischio, in quanto il documento viene inviato direttamente al contraente originario. L’unica alternativa per il nuovo proprietario sarà quella di assicurare il mezzo con una nuova polizza RC Auto/Moto.

La cessione del contratto è particolarmente vantaggiosa solo se chi compra non è in possesso di un altro veicolo e non può usufruire del Decreto Bersani, oppure se è in possesso di una classe di merito meno favorevole ai fini del calcolo del premio.

Ricordiamo che in caso di vendita del mezzo è possibile anche spostare l’assicurazione su un’altra vettura. Per questa opzione l’assicurato deve essere in grado di dimostrare alla compagnia di aver venduto la vecchia auto con l’esibizione del passaggio di proprietà. Tra i documenti richiesti ai fini del trasferimento troviamo anche:

  • la carta verde;
  • il certificato assicurativo del vecchio mezzo;
  • il libretto del veicolo su cui si vuole spostare la polizza.

Il contraente, in assenza di un altro mezzo, può decidere di annullare definitivamente gli effetti della polizza. L’iter per effettuare l’annullamento viene descritto nella guida "Cos’è l’annullamento della polizza assicurativa?": ricordiamo che l’estinzione anticipata del contratto da diritto al rimborso della parte di premio pagato e non usufruito, che sarà calcolato escludendo le tasse e il contributo al Servizio Sanitario Nazionale. Annullando la polizza l’assicurato sarà costretto, in caso di acquisto di un’altra auto, a ripartire dalla classe di merito più alta.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare