Auto Rischi Diversi

Le polizze Auto Rischi Diversi (ARD) sono coperture assicurative facoltative che possono essere  abbinate all’RC Auto, l’unica assicurazione obbligatoria per legge. Rientrano in questa categoria diverse polizze, tra cui:

  • l'assicurazione furto e incendio;
  • l'assicurazione atti vandalici, che risarcisce i danni riportati dalla vettura a seguito di intervento di ignoti o nel corso di una manifestazione di protesta;
  • la polizza infortuni conducenti, che copre l’invalidità permanente (o la morte) del solo conducente responsabile del sinistro;
  • l’assicurazione patente, che tutela dai problemi che possono sorgere in caso di ritiro o sospensione del documento di guida.

Tra le ARD che è consigliabile stipulare troviamo anche la polizza kasko, una garanzia che copre tutti quei danni non provocati da altri e per i quali non si può chiamare in causa la polizza di responsabilità civile di alcuno (ad esempio i danni causati dal ribaltamento del mezzo o dalle collisioni a seguito dell'uscita di strada).

L’importo massimo del risarcimento è determinato da formule che l’assicurato può scegliere al momento della sua stipula: dunque, si può optare per la kasko a valore intero (che non prevede limiti relativi alla copertura), la kasko a primo rischio relativo (dove il tetto massimo è calcolato sulla base del valore del mezzo) e la kasko a primo rischio assoluto (con un massimale fisso e indipendente dal valore del veicolo assicurato).

Il premio da corrispondere per questa garanzia varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di vettura, il suo utilizzo e i differenti livelli di tutela. L’importo dipende anche dalla zona di residenza e della storia assicurativa dell'assicurato, risultando maggiore per chi nell’ultimo anno ha causato un sinistro.

Ricordiamo che la polizza kasko prevede una franchigia, ossia una quota del danno che resta a carico dell'assicurato e che corrisponde solitamente al 10% del totale (non può essere inferiore all’importo minimo di 500 euro).

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare