logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Auto Rischi Diversi

Aggiornato il 03/11/2019

Le polizze Auto Rischi Diversi (ARD) sono coperture assicurative facoltative che possono essere  abbinate all’RC Auto, l’unica assicurazione obbligatoria per legge. Rientrano in questa categoria diverse polizze, tra cui:

  • l'assicurazione furto e incendio;
  • l'assicurazione atti vandalici, che risarcisce i danni riportati dalla vettura a seguito di intervento di ignoti o nel corso di una manifestazione di protesta;
  • la polizza infortuni conducenti, che copre l’invalidità permanente (o la morte) del solo conducente responsabile del sinistro;
  • l’assicurazione patente, che tutela dai problemi che possono sorgere in caso di ritiro o sospensione del documento di guida.

Tra le ARD che è consigliabile stipulare troviamo anche la polizza kasko, una garanzia che copre tutti quei danni non provocati da altri e per i quali non si può chiamare in causa la polizza di responsabilità civile di alcuno (ad esempio i danni causati dal ribaltamento del mezzo o dalle collisioni a seguito dell'uscita di strada).

L’importo massimo del risarcimento è determinato da formule che l’assicurato può scegliere al momento della sua stipula: dunque, si può optare per la kasko a valore intero (che non prevede limiti relativi alla copertura), la kasko a primo rischio relativo (dove il tetto massimo è calcolato sulla base del valore del mezzo) e la kasko a primo rischio assoluto (con un massimale fisso e indipendente dal valore del veicolo assicurato).

Il premio da corrispondere per questa garanzia varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di vettura, il suo utilizzo e i differenti livelli di tutela. L’importo dipende anche dalla zona di residenza e della storia assicurativa dell'assicurato, risultando maggiore per chi nell’ultimo anno ha causato un sinistro.

Ricordiamo che la polizza kasko prevede una franchigia, ossia una quota del danno che resta a carico dell'assicurato e che corrisponde solitamente al 10% del totale (non può essere inferiore all’importo minimo di 500 euro).

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati