Assistenza medica all'estero

L’assistenza medica all’estero è una copertura che offre soccorso immediato nel caso in cui l’assicurato necessiti di cure durante le vacanze. La garanzia rientra nella polizza viaggio e prevede il trasferimento nella struttura sanitaria più vicina e il sostenimento delle spese mediche affrontate dall’utente durante la villeggiatura.

Questo tipo di garanzia può prevedere l’indennizzo in modo diretto o a rimborso. La modalità diretta è quella migliore per l’assicurato, poiché quest’ultimo non dovrà anticipare denaro per ricevere assistenza ma sarà la compagnia assicurativa a mettersi in contatto con la struttura ospedaliera per il sostenimento dei costi sanitari. Tuttavia, per le spese di minore entità, come l’acquisto di farmaci, è solitamente previsto il rimborso al ritorno dal viaggio, anche se per ottenerlo è obbligatorio mostrare tutti gli scontrini dei medicinali acquisiti.

L’assistenza medica viene fornita nella polizza viaggi insieme ad altre garanzie che proteggono da altri imprevisti: un esempio è l’annullamento del viaggio per cause non imputabili agli assicurati, oppure la tutela fornita dalla assicurazione bagaglio, per un eventuale danno o disguido riguardante le valigie utilizzate durante il viaggio e il relativo contenuto. Molto utile anche la tutela legale, che in caso controversie protegge i diritti dell’assicurato con azione sia in sede civile (per ottenere il risarcimento di danni a persone e/o a cose subiti per fatti illeciti di altre persone) che in sede penale (nei procedimenti per contravvenzioni o delitti colposi).

Ricordiamo a chi si reca in un Paese appartenente all'Unione Europea senza stipulare una polizza viaggio, che si può comunque usufruire dell’assistenza medica di base portando con sé la tessera sanitaria europea. Con questa, è possibile beneficiare della copertura sanitaria presente nel Paese in cui si soggiorna: questo significa che non si ha diritto a cure mediche, interventi chirurgici o altre tipologie di visite mediche completamente gratuite, ma solo che durante il soggiorno non si paga il costo reale delle prestazioni mediche di cui si ha bisogno.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare