logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione infortuni intervento chirurgico

L’assicurazione infortuni intervento chirurgico è una polizza che copre le operazioni chirurgiche sostenute dall’assicurato a seguito di malattia o infortunio (anche ambulatoriali).

La polizza può essere personalizzata in base alle esigenze di chi stipula scegliendo l’entità dell’indennizzo: in base a questi fattori, varierà il premio assicurativo da versare.

Nella maggior parte dei casi, la copertura non pone alcun vincolo all’assicurato sul tipo di struttura utilizzata, che dunque può essere sia privata che pubblica. La polizza può prevedere una semplice autocertificazione che dichiari lo stato di buona salute di chi stipula o in alternativa una certificazione medica. 

L’assicurazione interventi chirurgici è una delle coperture che rientra nelle polizze sanitarie.

A tal proposito è bene specificare che le assicurazioni sanitare tradizionali coprono:

  • i controlli per accertare la presenza di una eventuale patologia;
  • gli esami e le cure da sostenere a seguito di malattia o incidente;
  • i ricoveri in una struttura sanitaria;
  • le spese per i medicinali.

Prima di stipulare l'assicurazione medica servirà compilare un questionario sul proprio stato di salute, per segnalare alla compagnia ogni problema preesistente; in più, durante il periodo di copertura è fondamentale anche comunicare l'emergere di ulteriori patologie. 

Nel momento in cui l’assicurato avrà necessità della copertura, gli basterà contattare il servizio di assistenza dell’impresa assicurativa, che lo indirizzerà verso una struttura o un professionista per ricevere le cure. Il pagamento delle spese sanitarie potrà essere sostenuto direttamente dalla compagnia oppure anticipato dall’assicurato, che sarà rimborsato dalla stessa assicurazione in un secondo momento. 

Ricordiamo che le compagnie possono prevedere un limite di età per la stipula della polizza di assicurazione sanitaria, che generalmente varia tra i 60 e i 75 anni. Esistono poi delle categorie che le società possono scegliere di non assicurare, come i malati di AIDS o i tossicodipendenti.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati