logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Annuity

Il termine annuity significa "rendita" e viene utilizzato nel caso di prodotti concepiti come strumento per garantire a una persona il ricevimento di una somma di denaro durante il periodo del pensionamento.

L’erogazione dell’annuity avviene solitamente sotto due forme, vale a dire:  

  • rateizzata, quando si genera un rendimento che viene percepito dal beneficiario ad intervalli regolari;
  • una tantum, quando si riceve un capitale in un'unica soluzione.

Tra le polizze che tutelano la longevità di una persona troviamo le advanced life delay annuity (o ALDA), una tipologia di assicurazione agganciata all’inflazione. Il prodotto viene generalmente stipulato da soggetti che hanno un’età di circa 50/60 anni, che potranno ricevere una rendita superati gli ottant’anni. Essendo gli individui particolarmente anziani alla scadenza del contratto, utilizzano il vitalizio per un periodo che è generalmente basso, una caratteristica che consente alle compagnie di proporre le ALDA a un prezzo più contenuto.

Ricordiamo che anche le polizze caso vita sono utilizzate da chi vuole ottenere una rendita durante il periodo della vecchiaia, consentendo così di integrare l’assegno pensionistico. Pagando un premio mensile o annuale si costituisce un capitale che si rivaluterà in base all’investimento effettuato dalla compagnia. La polizza caso vita ha una durata molto variabile, che può essere pari ad un periodo breve, cinque anni, o particolarmente lungo, superiore ai trent’anni.

Differenti sono invece le polizze long term care (ltc), con cui si indicano dei contratti di assicurazione ideati per garantire la liquidazione di una rendita vitalizia (o in alternativa la fornitura di servizi assistenziali) qualora l'assicurato non sia più in grado di svolgere le tradizionali attività di vita quotidiana. Per quest’ultime si intendono quelle azioni, come camminare, sedersi, alimentarsi o vestirsi, che una persona autosufficiente è in grado di compiere per soddisfare i bisogni primari della vita di tutti i giorni.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati