Alea

Alea è un termine latino che significa incertezza. È strettamente legato all’ambito assicurativo perché ogni contratto è da intendersi come aleatorio: questo significa che la prestazione assicurativa è collegata a un evento incerto e che il rischio contrattuale è più ampio.

Ricordiamo che le polizze RC Auto assumono il rischio di risarcire un sinistro a fronte del pagamento di un premio assicurativo da parte dell’assicurato.

Gli elementi che incidono sul costo della copertura sono diversi e legati sia all’assicurato che al veicolo. Per quanto riguarda la variabile soggettiva, possiamo dire che per calcolare il costo della polizza è fondamentale la classe di merito, espressa da un numero che varia tra 1 (gli assicurati più virtuosi) e 18 (gli assicurati più sinistrosi). L’assegnazione della classe dipende dalla presenza o meno di incidenti sull’attestato di rischio, il documento ufficiale che riassume lo storico assicurativo degli ultimi cinque anni e nel quale vengono indicati i sinistri con colpa riscontrati nel periodo di osservazione.

Un altro parametro che incide sul costo dell'RC Auto è sicuramente l’età dell'assicurato. La polizza per un giovane è infatti più costosa rispetto a un guidatore più maturo, in quanto i primi sono considerati più soggetti a incidenti per la poca esperienza alla guida.

Per quanto riguarda il veicolo, è bene tener presente che sulla formazione del premio incide il tipo di alimentazione, con le vetture diesel che sono tariffate maggiormente perché soggette statisticamente a percorrenze maggiori. In più, un mezzo immatricolato recentemente viene tariffato meno di uno più datato, visto che il nuovo è considerato dalla compagnia più efficiente e quindi meno soggetto al rischio di un sinistro.

Non dimentichiamo anche che negli ultimi anni ha potuto risparmiare sul premio chi ha stipulato un contratto che prevedeva il montaggio sul mezzo della scatola nera, utilizzata per valutare il comportamento al volante del guidatore e le effettive responsabilità a seguito di un incidente.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare