AIBA

L’AIBA (acronimo di Associazione Italiana Broker Assicurativi) è l’associazione che in Italia si occupa della regolamentazione delle attività dei Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni. Nata a Milano nel 1969, raggiunge obiettivi importanti fin da subito, riuscendo ad ottenere l’ammissione al BIPAR (Bureau International des Producteurs d'Assurance et de Réassurance), la Federazione Europea degli intermediari assicurativi che raggruppa 52 associazioni nazionali in 32 paesi e che attraverso queste rappresenta gli interessi dei broker e degli intermediari degli Stati membri.

Inizialmente l’attività dell’Associazione era caratterizzata da conferenze, seminari e convegni, che avevano il fine principale di fornire agli interessati una corretta informazione sull'attività e le caratteristiche del broker assicurativo. In seguito, l'AIBA promosse una serie di studi sulla regolamentazione delle attività di brokeraggio, che portarono poi alla presentazione di una prima proposta di legge per l’istituzione dell'Albo. La proposta venne discussa per due legislature e in seguito approvata.

Con l'Assemblea del 20 maggio 1982 l'AIBA votò all'unanimità la trasformazione da associazione privatistica ad associazione di categoria rappresentativa degli interessi di tutti gli iscritti all'Albo.

Ricordiamo che l’Associazione non si impegna solo a tutelare la professionalità della categoria dei broker, ma è anche molto attenta a salvaguardare i diritti dei clienti. A questo scopo l’AIBA ha istituito un "Codice Deontologico" al quale tutti gli associati si devono attenere: secondo il Codice, i brokers devono svolgere la propria attività sui principi di professionalità, indipendenza e trasparenza sia nei confronti della clientela, che degli assicuratori e dei propri colleghi.

L’AIBA conta circa 1.000 società iscritte (composte da piccoli e medi broker, assicuratori e riassicuratori, consulenti e intermediari), fornendo loro strumenti utili alla formazione e promozione della cultura assicurativa, attraverso corsi di alta specializzazione, workshop e convegni tematici. In più, mette a disposizione dei professionisti il proprio materiale didattico direttamente online affinché gli stessi possano completare il loro aggiornamento.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare