Agente di assicurazioni

L’agente di assicurazioni ha compito di promuovere e vendere servizi assicurativi, nonché di gestire un portafoglio clienti.

Questa figura professionale riceve il mandato dall’impresa assicurativa e può operare per conto di una sola compagnia (monomandatario) o di più agenzie (plurimandatario).

Essendo sostanzialmente dei venditori, gli agenti devono avere spiccate doti commerciali e comunicative e una conoscenza approfondita dei prodotti e delle polizze che propongono alla clientela. In più, devono essere in grado di svolgere più compiti contemporaneamente e saper lavorare sia individualmente che come parte di un gruppo.

Tra i compiti più comuni che l’agente deve effettuare, troviamo:

  • individuare le soluzioni più adatte alle diverse esigenze assicurative dei clienti;
  • offrire consulenza in ambito contrattuale;
  • gestire i casi di sinistro o di danno;
  • ricercare nuovi potenziali clienti;
  • aggiornarsi sulla normativa di settore.

Gli agenti assicurativi che sono responsabili dell’agenzia hanno anche il compito di organizzare e monitorare l’attività, dirigere i collaboratori e gestire i rapporti economico-amministrativi tra la loro impresa e gli assicurati.

La formazione scolastica più adeguata per questa professione è il diploma tecnico commerciale oppure la laurea in materie giuridiche o economiche, visto che per l’attività assicurativa sono richieste delle conoscenze nell'ambito tecnico, giuridico ed economico. Ricordiamo che per lavorare come agente è necessario essere iscritti nel registro unico degli intermediari assicurativi (r.u.i), istituito dal Codice delle Assicurazioni: l’iscrizione si ottiene superando un esame scritto e orale sui temi principali del settore assicurativo.

Per i neo-agenti è necessario fare un percorso di formazione interna ad un’agenzia, al fine di acquisire le nozioni assicurative specifiche e di apprendere le tecniche per procacciare nuovi clienti.

Il compenso mensile per chi svolge l’attività di agente è molto variabile perché deriva principalmente dalle provvigioni, vale a dire le commissioni sulle polizze stipulate; a questo, si può aggiungere anche un fisso mensile.

 

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare