ACI

L’ACI (Automobile Club d’Italia) è un ente pubblico non economico senza scopo di lucro istituito nel 1905, che rappresenta e tutela gli interessi generali dell'automobilismo italiano. È una Federazione di 103 Automobile Club che conta attualmente oltre un milione di associati, offrendo loro assistenza e aiutandoli a risolvere tutti i problemi pratici legati al mezzo (compresi quelli di ordine burocratico).

Tra i servizi disponibili online per i propri soci, troviamo:

  • la consultazione del certificato di proprietà digitale;
  • il calcolo e il pagamento del bollo auto;
  • le visure PRA;
  • l’EasyCar-notizie sulla propria auto;
  • il calcolo delle distanze chilometriche nazionali ed estere;
  • il calcolo dei costi chilometrici, necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettanti a dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro;
  • la verifica dell’Estratto Cronologico PRA, il certificato che attesta la storia delle vicende giudico-patrimoniali del veicolo stesso;
  • l’agenda online, per aiutare il proprietario a ricordare le scadenze dei propri documenti personali e di quelli dei veicoli;
  • la verifica della classe ambientale di appartenenza di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori (Euro 0, Euro 1, Euro 2, etc).

Sono presenti anche una serie di guide utili, come ad esempio le informazioni dettagliate sui documenti del veicolo (come il libretto di circolazione), su quanto costa registrare un veicolo al PRA o su come conseguire la patente.

L’Automobile Club d’Italia tutela i guidatori nei viaggi e nel tempo libero, garantendo loro assistenza e informazione. In particolare, fornisce notizie per viaggiare in oltre 200 Paesi attraverso Viaggiare Sicuri, il portale istituito grazie alla collaborazione tra l’ACI ed il Ministero degli Affari Esteri.

L’ACI è inoltre riconosciuto dalla FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, come l’unica Autorità in Italia per lo sport automobilistico. Sotto il patrocinio dell’ACI, si svolgono infatti diverse competizioni, tra cui il Gran Premio di Formula 1 di Monza ed il Rally d’Italia. 

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare